ai fornelli, healthy, insalate e piatti freddi, verdure e contorni

Tartare detox di finocchio e kiwi agli agrumi Un'insalata fresca e gustosa, invernale e stuzzicante dalle tante proprietà

detox-finocchio_2

Sul tema delle ricette leggere e depurative di gennaio ecco una tartare detox di finocchio e kiwi perfetta per accompagnare del pesce cucinato in modo semplice.


Si gioca sul nome della tartare che ricorda la carne cruda servita a cubetti: qui a essere fatti a cubetti sono il finocchio e il kiwi, con un effetto piacevole di cromie “fredde” e tante proprietà depurative.

detox finocchio_1

Gli ingredienti e le loro proprietà

Il finocchio ha doti drenanti, carminative e diuretiche, favorisce il transito intestinale, grazie alle sue tante fibre e aiuta l’eliminazione delle tossine attraverso i reni. Il finocchio in insalata è un grande classico: è perfetto con gli agrumi in generale, pensate all’insalata di arance nella sua versione più classica che vede tra i suoi ingredienti proprio il finocchio tagliato sottile.

In questo caso le proprietà detox di finocchio sono perfezionate dalla presenza del kiwi, un frutto che favorisce il transito ma che è anche una vera miniera di vitamina C, tanto utile nei periodi freddi.

L’abbinamento è completato da succo e buccia di arancia e limone e da tanta menta fresca tritata grossolanamente: un vero toccasana per lo stomaco.

detox-finocchio

Io l’abbino a dei filetti di pesce cucinati in padella in modo leggero… e voi?

Tartare detox di finocchio e kiwi
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 finocchio
  2. 2 kiwi
  3. 1 arancia
  4. 1 limone
  5. 1 cucchiaino di miele
  6. 1 rametto di menta
  7. sale
  8. olio extravergine d'oliva
Instructions
  1. Ricavate le zeste di arancia e limone e spremete il limone e mezza arancia. Sciogliete nel succo il miele.
  2. Tritate grossolanamente la menta fresca.
  3. Tagliate a cubetti di 1,5 cm di lato il finocchio (tolte le foglie più dure) e i kiwi.
  4. Condite il tutto con 1 cucchiaino di zeste di arancia, 1 di limone, il succo con il miele, la menta e sale e olio a piacere.
Adapted from Recettes detox - Larousse
Adapted from Recettes detox - Larousse
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
Please follow and like us: