biscotti, dolci, eventi&co, in viaggio, Torino & Dintorni

Le paste di meliga ...e la 11° Sagra delle Paste di Meliga di Sant'Ambrogio di Torino

Le paste di meliga sono biscotti tipici di alcune zone del Piemonte, prodotti con farina di mais, melia o meliga in dialetto piemontese e altri ingredienti semplici quali farina di frumento, burro, zucchero, uova e scorza di limone.

Si preparano in molti paesi di montagna, dove il mais rappresentava un ingrediente povero e di facile reperimento, ma anche in alcune zone della provincia di Cuneo.

A Sant’Ambrogio di Torino (TO) le paste di meliga venivano tradizionalmente preparate per la festa del santo patrono, San Giovanni Vincenzo, che fu vescovo di Ravenna e poi eremita, che giunse nella vallata nel X secolo d.C.

Secondo la leggenda fu l’Arcangelo Michele a indicare a San Giovanni Vincenzo il luogo dove fondare il santuario. Gli angeli infine avrebbero consacrato la cappella che agli abitanti della vallata apparve in quel momento come avvolta da un grande fuoco.

E pare abbia ispirato Umberto Eco nella stesura de “Il nome della rosa”.

La Sagra delle Paste di Meliga

Si svolge l’ultimo weekend di settembre a Sant’Ambrogio di Torino ed è giunta alla sua 11° edizione. Quest’anno sarà dal 28 al 30 settembre con tantissimi appuntamenti collaterali.

La mia ricetta delle Paste di Meliga è un po’ particolare, preparata con un mais speciale, e la trovate cliccando qui.

 

Please follow and like us: