healthy, primi piatti, ricette tradizionali, zuppe e vellutate

Zuppa? Sette ricette contro il freddo Una raccolta di idee per una cena semplice, nutriente e caldissima

Quando fuori fa freddo non c’è niente di meglio che trovare una zuppa calda e confortante in tavola. Ho selezionato su Ricette di Cultura sette tra le zuppe più saporite che ho cucinato, un elenco da tenere sott’occhio se cercate qualche golosa idea per la cena invernale.

Clam chowder:

è la ricetta tradizionale inventata dai marinai del New England, con vongole, patate e pancetta. Calorica, ma dalla storia affascinante e dal gusto che conquista.

Clam chowder, la zuppa di vongole del New England

Zuppa di miso:

è un classico del cibo casalingo giapponese, brodo goloso a base di miso in cui vengono tuffati i noodles di grano e, a seconda delle abitudini, anche un uovo sodo tagliato a metà.

Zuppa di miso con noodles e pollo

Carabaccia fiorentina:

tutti conoscono la soupe aux oignons, ricetta classica della cucina francese. La Carabaccia è meno nota, ma golosissima, ed è forse il piatto che dato i natali alla sua cugina d’oltralpe più conosciuta.

Carabaccia di Firenze

Zuppa di quinoa e ceci:

le doti della quinoa sono ormai conosciute; qui in una combinazione leggera con i ceci e altre verdure, per un pasto buono che è anche una coccola per lo stomaco.

Zuppa di quinoa e ceci

Zuppa di farro e funghi:

davvero il trionfo dell’autunno e dell’inverno a tavola, con il farro che è facile da preparare e estremamente saporito.

Zuppa di farro e funghi

Crema di ceci con cavolo nero:

un abbinamento da provare, non solo per il tripudio di gusto, ma anche per le tante proprietà salutari che questa coppia soddisfa in pieno.

Crema di ceci con cavolo nero saltato

Zuppa del pellegrino

Tanti cereali per questo comfort food: super gustoso e davvero nutriente, in versione vegana con solo cereali o in versione onnivora con l’aggiunta di golosa pancetta.

La zuppa del Pellegrino