ai fornelli, dolci, healthy, torte

Torta al succo di lampone Senza burro, senza uova, super soffice

Questa torta al succo di lampone renderà le vostre colazioni più felici. Senza uova e senza burro, sembra una magia… E invece la consistenza è sofficissima e appena umida.

È di una semplicità sorprendente e si prepara in una manciata di minuti, ma soprattutto si può personalizzare a piacere con il succo che si preferisce, andando anche a calibrare la quantità di zucchero a seconda del gusto personale.

Sono partita da una ricetta di “torta all’acqua”, ma l’ho modificata togliendo zucchero e ricalibrando la quantità di olio vegetale.
Qui ho usato un succo di lampone e altri frutti di bosco, basta scegliere un succo poco polposo, o allungarlo con qualche cucchiaio di acqua, fino a ottenere la quantità indicata nella ricetta.

Altro trucco per una torta davvero soffice è la rapidità nel mescolare gli ingredienti: non mescolateli troppo a lungo, basta che siano amalgamati, così il risultato finale non sarà elastico e stopposo, ma naturalmente morbida.

La torta con succo di lampone può anche essere tagliata a metà e farcita con uno strato di confettura, meglio ancora con una confettura a basso contenuto di zuccheri.

Torta al succo di lampone

succo di lampone e frutti di bosco, 220 ml
olio di semi di girasole, 70 ml
farina tipo 0, 200 g
zucchero di canna, 90 g
lievito in polvere per dolci, 10 g

Scaldare il forno a 175°C.

Miscelare in un contenitore succo e olio.
In una ciotola pesare insieme la farina, lo zucchero e il lievito in polvere. Aggiungere poi i liquidi e mescolare giusto perché le polveri vengano inglobate nei liquidi.

Ungere uno stampo da 19-20 cm di diametro o foderarlo di carta forno, poi versarci l’impasto e infornare per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Please follow and like us: