ai fornelli

Un blog che non grava sull’ambiente

Da oggi il mio blog diventa ad impatto zero!!!
Offerte online amiche dell'ambienteAderendo all’iniziativa “il mio sito è carbon neutral” si realizza il sogno ecologista di eliminare l’anidride carbonica che si produce. Questo può avvenire sfruttando la capacità degli alberi di neutralizzare la CO2.
Secondo gli studi del Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un blog produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita, quantità legata al funzionamento dei server che sono veri mostri mangia-energia. Prendendo come campione una media di 15.000 visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questi numeri sono ben lontani dal numero di visite che ricevo io (almeno per ora! ;D), ma per ogni blog o sito aderente all’iniziativa, grande o piccolo che sia, verrà piantato un albero che neutralizzerà l’anidride carbonica prodotta dal blog stesso per circa 50 anni.

Con un piccolo gesto assolutamente gratuito si può quindi fare qualcosina, che però diventa veramente significativo se moltissimi blogger aderiscono.
Il mio albero, una quercia, (all’incirca il 211esimo albero di questo progetto) verrà piantato da Doveconviene . it in partnership con www.iplantatree.org, associazione che ha già operato nella riforestazione di varie aree.
Doveconviene.it raccoglie sulla pagina web  i volantini delle catene commerciali (ipercoop, castorama, lidl, ikea…etc)  in modo che gli utenti possano sfogliarli e confrontarli agevolmente e trovare il prezzo più conveniente prima di procedere con un acquisto.

I volantini digitali, non solo consentono di avere ben chiaro il confronto fra i prezzi, ma rappresentano un’alternativa ecologica al volantino cartaceo che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi…e dove finiscono i volantini pubblicitari lo sappiamo tutti).

Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche contribuire a piantarne di nuovi con l’iniziativa “il tuo blog ad impatto zero”, facendosi carico dei costi degli alberi da piantare in cambio della visibilità che l’iniziativa offre.

Il progetto attuale è localizzato a Göritz in Germania in un’area piuttosto ampia di 3,4 ettari, dove verranno piantati circa 27.000 alberi.

Il mio albero non verrà piantato in Italia, ma al momento di aderire all’iniziativa, non dimentichiamo che il pianeta è uno solo!!!


Per ulteriori informazioni e per aderire  collegarsi alla pagina “co2 neutral di doveconviene-punto-it –  offerte e volantini intorno a te”.
Please follow and like us: