ai fornelli

Tre contest molto allettanti!

Scrivo questo post per segnalarvi tre contest molto interessanti, che potrebbero allettare anche voi.
Primo fra tutti, il contest Torrone a Modo Mio, di Sperlari. Il contest è partito l’8 novembre scorso  e prevede la creazione di una o più ricette utilizzando il famoso torrone, nato nel 1836 a Cremona, un simbolo dell’italianità a tavola. Il torrone è natalizio per eccellenza, ma come molti dolci a base di mandorle arriva dal Medioriente.
Oggi Sperlari propone di sradicarlo dall’esclusiva tradizione natalizia e di farlo diventare un protagonista sulle nostre tavole anche fuori dal tempo festivo. Si tratta di reinterpretarlo in ricette sia dolci sia salate, dando un tocco di croccantezza ad ogni piatto. 
Il contest è stato lanciato con un evento molto allettante per noi foodblogger. Roberta Deiana, blogger e foodstylist, ha creato, presso la scuola di cucina Congusto a Milano, quattro golose ricette con il torrone Sperlari.
Ecco una foto delle sue elegantissime preparazioni:

Le ricette di Roberta Deiana per il lancio del contest “Torrone a Modo Mio”

Ora tocca a noi metterci alla prova: si potrà partecipare direttamente dal sito Sperlari fino al 31 gennaio 2013, con un massimo di 3 ricette al giorno, che verranno tutte pubblicate in un’apposita gallery all’interno del sito. 
Entro il 15 marzo verranno selezionate le migliori 5 ricette: la prima vincerà un weekend gastronomico per 2 persone in un hotel 4 stelle o in una dimora storica in Italia; le altre 4 sanno premiate con buoni acquisto del valore di 100 € ciascuno, spendibili su cucinaincasa.com.
Direi che le ragioni per partecipare a questo contest sono più che valide!! 😉

Il secondo contest che vorrei segnalarvi è riservato ai foodblogger. Nell’ambito di Food Revolution Milano (ve lo ricordate?), si sta per celebrare il Nocciola Day. Si tratta di elaborare una ricetta salata che contenga fra gli ingredienti le nocciole italiane. Le ricette dovranno essere pubblicate sul proprio foodblog seguendo tutte le indicazioni date dal sito web, entro il 30 novembre 2012, inviandole anche via mail a nocciolaitaliana@gmail.com e foodrevmilano@gmail.com, inserendo ricetta, foto o video, recapito telefonico e link alla pagina del proprio blog dove è stata pubblicata la ricetta.

Una giuria tecnica sceglierà le 5 ricette finaliste che saranno invitate al’evento del 5 dicembre in Cascina Cuccagna a Milano. Lì verranno degustate dagli ospiti e votate. La ricetta che si classificherà prima vincerà un weekend in uno dei territorio della Nocciola Italiana, offerto dall’Associazione Città della Nocciola.

Terzo e ultimo: Il Paesaggio con Gusto – Le Ricette, in realtà si tratta di una raccolta. E’ aperta a tutti ed è promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Fondazione Cariplo. Questa volta i protagonisti sono il latte e i prodotti lattiero-caseari del territorio lombardo. Tutte le ricette dolci e salate sono ammesse, purchè si scelgano prodotti dalla carta degli ingredienti.
La ricetta si può inviare tramite modulo online, facebook o email (ricettario@fondoambiente.it) fino al 15 gennaio. Le ricette verranno pubblicate sul sito e sulla loro pagina facebook e si potrà partecipare al convegno conclusivo del progetto “Il Paesaggio con Gusto” con, in più, una gustosa sorpresa.

Please follow and like us: