ai fornelli, dal mondo, lievitati, lievitati-dolci, ricette tradizionali

Hot Cross Buns con il metodo Thang Zong I tradizionali panini pasquali che restano davvero soffici a lungo

hot-cross-buns-thang-zong

È tempo di hot cross buns, e io quest’anno ho provato a impastarli con il metodo Thang Zong: il risultato è una sofficità senza pari!

Questi panini all’uvetta con l’evocativa croce bianca fanno parte della tradizione pasquale anglosassone e li avevo già raccontati in un altro post nell’ormai lontano 2014… Nel vecchio post troverete la loro storia che si fonde con la leggenda, ma questa volta ho voluto essere più tecnica e meno evocativa per sperimentare i Thang Zong hot cross buns.
hot-cross-buns-thang-zong
 
La novità è anche l’utilizzo di una farina tipo 2, che spesso non dà un risultato ottimale nelle brioche e che invece con questo metodo si è rivelata perfetta.
L’unico segreto è quello di rispettare i giusti tempi di lavorazione e di incordatura per avere la caratteristica mollica che si sfoglia.
 
Questa volta non ho preparato la crossing paste con farina, burro e zucchero, ma ho semplicemente utilizzato una glassa densa.
thang-zong-hot-cross-buns

Hot Cross Buns metodo Thang Zong

roux: 
20 g di farina tipo 2
100 g di latte di mandorla
 
per l’impasto:
280 g di farina tipo 2
8 g di lievito di birra fresco
75 g di latte
1 uovo bio
60 g di zucchero
50 g di burro fuori frigo
buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia
5 g di sale
60 g di uva sultanina
 
 
La sera prima preparare il roux in una piccola casseruola con la farina e il latte di mandorla, miscelando fino a ottenere una pastella e poi facendola addensare a fuoco lento senza mai smettere di mescolare. Deve raggungere i 65°C appena. Poi togliere dal fuoco e far raffreddare. Riporre in frigo fino al mattino.
 
Tirare fuori dal frigo il roux, il burro pesato, l’uovo, il latte.
Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida (o in un po’ di liquore).
 
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente.
Pesare la farina nella ciotola dell’impastatrice (tenendone da parte due cucchiai) e aggiungervi zucchero, latte con lievito, roux, uovo. Avviare la planetaria. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungete la buccia di limone e il sale. Ribaltatelo alcune volte nella ciotola in modo che venga lavorato uniformemente.
 
Quando l’impasto risulta incordato, aggiungete il burro a piccole porzioni, sempre lavorando.
Per ultima aggiungete anche l’uvetta ben asciugata in modo che si distribuisca bene nell’impasto.
 
Fate lievitare fino al raddoppio.
 
Fate alcune pieghe in cerchio e poi dividete l’impasto in 9 porzioni uguali.
 
Arrotolate ciascuna stretta e poi datele la forma di pallina. Disponete ogni pallina abbastanza vicina alle altre su carta da forno. Aspettare che gli hot crosss buns thang zong raddoppino di grandezza e si congiungano.
 
Scaldate il forno a 180°C e spennallate i panini con tuorlo d’uovo. Infornate per 15 minuti o finché non sono belli dorati.
 
Quando sono freddi preparate una glassa e disegnate su di essi le croci con la glassa.
 
hot-cross-buns
 
Please follow and like us: