all'assaggio!, eventi&co, Torino & Dintorni

L’Accademia del Panino di Torino I panini estrosi di Luca Muolo e le novità della stagione estiva 2022

accademia-del-panino-torino

L’Accademia del Panino presenta le novità della bella stagione 2022 all’insegna di prodotti di altissima qualità, eventi stuzzicanti e belle collaborazioni con altre realtà torinesi.

L’Accademia del Panino

È la creatura di Luca Muolo: e sta ormai per compiere gli 8 anni di attività, ma l’esperienza di Luca inizia con un amore viscerale per la cucina iniziato da quando aveva 16 anni.

“Senza questo lavoro forse non riuscirei ad essere me stesso”. E c’è tanto del suo creatore nei panini proposti dall’Accademia: un vero e proprio percorso “di studi” dai panini elementari, i semplici tramezzini, passando per i panini via via più complessi di medie e superiori, fino ai Club Sandwich “accademici”.

Prima della parentesi COVID preparava in questi pochi metri quadri, vicinissimi a Palazzo Nuovo e al centro città, qualcosa come 320 panini al giorno.

accademia-del-panino

I partner gastronomici

Oggi i numeri stanno nuovamente crescendo grazie all’affezione dei clienti, che hanno imparato a conoscere il suo estro, e a un menù che si arricchisce costantemente di partner di eccellenza.

Luca Muolo collabora infatti con Agribiscotto Bakery per i diversi formati di pane. Ha scelto l’eccellenza di Lenti per i salumi e Ariccia Food per la porchetta di Ariccia tradizionale. Ancora collabora con  Mia Poesia Evo per i sottoli e con Crema Gentile, delizioso prodotto a base di miele d’acacia e nocciole. Infine  Molecola, la Cola  100% italiana, e Birra Antagonisti di Melle, sono i partner scelti per le bevande.

Con ingredienti così è facile creare qualcosa di buono, ma Luca è un vero mago degli abbinamenti e molti clienti non consultano neppure il ricchissimo menù, ma gli chiedono semplicemente di dar sfogo alla sua creatività. E lui non aspetta altro che confezionare per ciascuno il “panino su misura”.

Speciale Eurovision

In occasione di questo evento così speciale per la città di Torino, dal 7 al 15 Maggio verranno proposti due nuovi panini, battezzati “Musica per il tuo palato”. Il primo sarà con straccetti di pollo, carciofo grigliato alla brace, rucola, grana, cipolle caramellate e salsa al curry, mango e zenzero, il secondo sarà proposto in versione vegana.

Le box dell’Accademia

Dal 15 maggio saranno disponibili diverse golose box, tutte pensate per due persone e per un momento di goloso relax.

  • Crea il tuo panino”: Luca mette tutti gli ingredienti e il cliente è libero di utilizzare i suoi preferiti. Una volta pronti i panini, la scatola può essere utilizzata per portarli con sé!
  • Pic nic con l’Accademia”: perfetta per una scampagnata o per un pic nic urbano, grazie alle creazioni di Luca.
  • A l’è méj con l’Accademia”: a Torino non può mancare una proposta per l’aperitivo che strizza l’occhio alla nostra Merenda sinoira. La box prevede delle creazioni in versione mini dai gusti piemontesi.

Tutte le box prevedono anche le bibite e hanno un costo di 25 euro. Deve essere ordinata un giorno prima, per permettere una preparazione adeguata, con scelta tra onnivora, vegetariana e vegana.

Gli eventi dell’Accademia del Panino

Alcune occasioni da trascorrere insieme con l’arrivo della bella stagione.

  • 19 Maggio “Una birra per un panino”: cena speciale con le ottime birre firmate Antagonisti, abbinate ai panini del nostro Luca.
  • 16 Giugno “Formaggio e pane, pasto regale!”: cena in collaborazione con la bottega storica Latteria Bera che selezionerà per noi formaggi d’eccellenza e con cui verranno creati panini davvero speciali!
  • 7 Luglio “Buon compleanno Accademia”: per i suoi 8 anni, l’Accademia sposta la data di festeggiamenti a Luglio. Insieme ai panini di Luca, la buona musica animerà via Sant’Ottavio 27 per festeggiare tutti insieme!

Gli eventi avranno un costo di 25 euro a persona.

 

Please follow and like us: