eventi&co, foodblogging

Bontà viva, food experience con Chef Diego

Un breve post ma del tutto dedicato a coloro che non essendo foodblogger, e non passando metà del loro tempo – cioè tutto il tempo libero totale – in cucina, spesso non sanno a che santo votarsi per mangiare un po’ di vegetali e ripiegano sempre sulla solita insalatina.
Il 16 maggio con altre foodbloggers sono stata ospite di Bontà Viva nella loro azienda di Rivoli per conoscere il processo produttivo e i loro prodotti.

Per chi non li conoscesse, Bontà Viva produce zuppe fresche pronte. Da qualche tempo ha inserito tra le sue ricette anche “I Grani“, grano oppure orzo in insalata, con cucchiaio e condimento a parte, perfetti come pranzo in ufficio.

 

L’obiettivo perseguito, sia per le zuppe sia per i grani,  è quello di mettere sul mercato un prodotto fresco, di alta qualità ad un prezzo competitivo, senza conservanti né glutammato, che fosse pratico da trasportare e da riscaldare.

Un discorso a parte lo merita il senza glutine, per il quale è stato messo a punto un comparto completamente separato dell’azienda, per venire incontro alle esigenze dei celiaci.
Le materie prime arrivano direttamente in azienda da produttori selezionati e certificati che le fanno giungere già pulite e tagliate. I macchinari di Bontà Viva fanno il resto,  lavorando il prodotto nella più rigorosa igiene e pastorizzando le zuppe finite in modo che la loro conservazione sullo scaffale si possa allungare.

Essendo confezionate in vaschetta potete trasportarle comodamente in ufficio e riscaldarle anche in microonde oppure, se uno chef si nasconde in voi, potete utilizzarle come basi di piatti più elaborati.
La mia preferenza va ai passati, creme e vellutate, che di solito io preparo a casa, partendo dalle verdure crude. Proprio queste ricette, a basso contenuto di sale, possono essere utilizzate come base di partenza per ricette più sofisticate ed aromatizzate a piacimento, da chi, come me, ama le spezie e le erbe aromatiche fresche.
Lo chef Diego ci ha dato qualche suggerimento di presentazione durante una vera e propria food experience. La sfera di parmigiano, la salsa di liquirizia con il cubetto di manzo, il tuorlo d’uovo con il rosmarino, tutte idee semplici ma in grado di far cambiare faccia alla solita zuppa! 🙂

E adesso non avete davvero più scuse per dire che per fare qualcosa di nuovo in cucina ci vuole tempo, vi ho suggerito una scorciatoia!

Please follow and like us: