ai fornelli

Mini pancakes alla salsa di mele speziata

 
Per il contest della Cuochina Sopraffina avevo cucinato dei bei pancakes salati, dove spiccava lo splendido verde di una salsa ai broccoli…peccato che al momento di postare mi sono accorta che i broccoli vanno forte tra i sostenitori della Cuochina!!!
Insomma non volevo mettere l’ennesimo broccolo nella lista…
E quindi ho rifatto i pancakes, questa volta in versione dolce, farcendoli con una salsa preparata con le mele.
 
I pancakes si preparano velocemente e la loro consistenza è a nuvoletta. Sono sostanziosi, ma mentre li si mangia sembra di gustare la cosa più leggera del mondo. Sono perfetti per la domenica, quando ci si alza tardi e non si sa se fare colazione o pranzo!!!
Per la salsa ho scelto la mela renetta, che è adattissima da cuocere. Si tratta di una mela piemontese, precisamente della provincia di Cuneo, che viene raccolta proprio intorno alla metà di ottobre. La sua caratteristica è quella di essere bassa e larga e molto rugginosa, ovvero puntinata: in piemontese è detta pum ruslen, pomo arrugginito. La buccia è spessa, proprio a causa dei puntini di ruggine e la polpa è densa e bianco-perlacea.
Ora, visto che ha tanti antiossidanti quanto il broccolo, mi è sembrata una degna sostituta; dolce-acidula al punto giusto è perfetta con questo mix di spezie, ma la sua preparazione tradizionale  sarebbe intera, con la buccia e cotta in forno.
 
La ricetta: Mini pancakes con salsa di mele speziata
Per la salsa:
due mele renette
due cucchiai di zucchero
15 g di burro
due dita di vino bianco
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curcuma
1 spolverata di zenzero
1 spolverata leggera di pepe bianco
 
Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a pezzetti. Le ho messe in una casseruolina con il burro e lo zucchero e, quando hanno cominciato a sfrigolare, ho rigirato velocemente con un mestolo e poi ho fatto sfumare con il vino bianco.
Dopo cinque minuti di cottura ho aggiunto tutte le spezie. Le quantità sono indicate, ma si possono regolare a piacere. Quando ho visto le mele ammorbidirsi, le ho tolte dal fuoco, le ho fatte leggermente intiepidire e le ho frullate nel mixer, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida per rendere il tutto più fluido. Infine ho riversato il tutto nel pentolino, in attesa di essere riscaldato al momento di servire.
 
Per i pancakes (io li ho fatti piccolini, di circa 6 cm di diametro)
100 ml di latte
1 uovo
15 g di burro
95 g di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaio colmo di zucchero
 
Ho fatto sciogliere il burro nel padellino che servirà poi a cuocere i pancakes, senza farlo friggere. L’ho mischiato al latte e al tuorlo dell’uovo sbattuto velocemente, con un pizzico di sale. In un’altra ciotola ho messo la farina con il lievito e, sempre mescolando, ho versato la miscela di latte, burro e tuorlo.
Da parte ho montato a neve l’albume con lo zucchero e l’ho aggiunto all’altro impasto, quando la padellina per cuocere i pancakes era già calda.
L’impasto si depone nella padellina con un cucchiaio, (io avevo un piccolo mestolino), e si fa cuocere un minuto; poi si gira dall’altra parte e si fa cuocere un altro minuto. I pancakes vanno poi impilati, perchè non si raffreddino troppo, nell’attesa di essere tutti pronti.
Con queste quantità ne sono venuti 14, del diametro di 6cm.
 
Presentazione finale: 
Io preferisco portare in tavola i pancakes già farciti dalla salsa, che coli un po’ sui lati, e impilati.
Poi sta a ciascuno decidere se mangiarli uno ad uno, smontando la torre, o tagliarli in verticale con il coltello, svelando tutti gli strati. 
Ho riscaldato la salsa per un minuto, ne ho messo una cucchiaiata nel piattino e poi i pancakes intervallati alla salsa e in cima, per completare, qualche filo di miele di acacia e qualche semino di papavero.
 
 
Con questi pancakes e la loro salsa partecipo al contest Salsina Sopraffina, fai felice la Cuochina di Veru in collaborazione con Food&Life.
 
 
Please follow and like us: