ai fornelli, al cucchiaio, dolci, torte

Cheesecake ai mirtilli e limone nella sfoglia Una cheesecake particolare in un guscio di croccante sfoglia

Se avete voglia di una cheesecake veloce e fresca, che valorizza un abbinamento perfetto ecco la cheesecake ai mirtilli e limone, preparata in una croccante sfoglia al posto della base di biscotti.

cheesecake-ai-mirtilli-e-limone

Perfetta da preparare il sabato sera e mangiare la domenica a colazione dopo pranzo. Assolutamente squisita se fresca di frigo, anche se si compatta, assumendo una consistenza budinosa.

Di sicuro il primo pregio di questa cheesecake è la velocità di preparazione. Il secondo è il perfetto matrimonio tra limone e mirtillo: se da soli il mirtillo tende ad essere un po’ penalizzato dal gusto forte e acre del limone, con l’aiuto dello zucchero la consonanza tra i due sarà perfetta.

Naturalmente usate scorza di limoni non trattati e mirtilli freschissimi.

Se volete puntare su un’aria più chic per questa cheesecake ai mirtilli e limone potete prepare un coulis di confettura di mirtilli, da mettere in superficie… Ma a me l’aria rustica piace molto. Voi che dite?

cheesecake-ai-mirtilli-e-limone

La ricetta: Cheesecake ai mirtilli e limone nella sfoglia

1 rotolo di sfoglia pronta
240 g di creamcheese
170 g di zucchero
3 uova
150 g di panna liquida
buccia di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
3 cucchiai di farina
200 g di mirtilli freschi
facoltativo spolverare di zucchero prima di infornare

Srotolate la sfoglia su una teglia di cm di diametro. Ripiegate i bordi verso l’interno e refrigeratela fino al momento di farcirla.
Lavate i mirtilli e metteteli su un panno da cucina pulito ad asciugare.
Accendete il forno a 190°C perché si scaldi.
Lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta con il pizzico di sale, perché si incorporino, poi aggiungete la buccia di limone.
Setacciate la farina e aggiungetela al composto, evitando di formare grumi. Finite con la panna liquida.

Versate questo composto nel guscio di sfoglia e distribuitevi delicatamente i mirtilli: alcuni affonderanno. Se volete spolverate la superficie con poco zucchero semolato

Infornate la cheesecake ai mirtilli e limone per circa 45-50 minuti.

Lasciate raffreddare molto bene prima di tagliarla: è buona anche a temperatura ambiente, ma per l’estate dal frigo è perfetta!

Please follow and like us: