ai fornelli, contest, pasta fresca, primi piatti, ricette originali

Tortelli con formaggio di capra e pecora in curry di mele per Tutto Mele Cavour Delizia proposta per il contest legato alla manifestazione Tutto Mele Cavour

Tortelli con formaggio di capra e pecora in un curry di mele, delizia proposta per il contest legato alla manifestazione Tutto Mele Cavour.

Dal 8 al 16 novembre, a Cavour, vicino a Torino e a Pinerolo, si svolge da ormai 35 edizioni la manifestazione “Tutto Mele Cavour“, una fiera che presenta la mela, frutto autunnale, nelle sue mille (e forse più) sfaccettature.
Anche quest’anno sarà tra gli obiettivi primari la promozione della biodiversità e il recupero delle antiche mele piemontesi.
 
Ho voluto anch’io partecipare al contest TuttoMele – La Melavigliosa, organizzato con la UIR, Unione Italiana Ristoratori.
 
Propongo una ricetta salata, dove la mela, aromatica  e speziata, avvolge questi tortelli ripieni di formaggio di capra e pecora. Se, come me, amate la frutta nei piatti salati, non potete perdervi questa saporita zuppetta. 

La ricetta: Tortelli con formaggio di capra e pecora in curry di mele
per i tortelli:
150 g di semola rimacinata
circa 70-75 g di acqua
1 pizzico di sale
100 g di formaggio di capra (tipo bouche de chevre)
1 cucchiaio di ricotta di pecora
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
 
per il curry di mele:
2 mele acidule di media grandezza
30 g di cipolla tritata
500 ml di brodo vegetale
la punta di un cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di spezie miste garam masala (le mie macinate sul momento: coriandolo, pepe nero, cumino, aglio, pepe giamaicano, peperoncino, cannella, chiodi di garofano, zenzero, alloro)
1 fettina di pancetta coppata
olio extravergine d’oliva
sale
 
Preparare i tortelli. Impastare la semola con circa l’acqua tiepida e un pizzico di sale, fino a formare un impasto liscio ed elastico. Mettere a riposare per mezz’ora in una ciotola coperta e nel frattempo preparare il ripieno, schiacciando il formaggio di capra con la forchetta ed amalgamandolo alla ricotta e al pecorino.
Stendere la sfoglia e ritagliarvi dei cerchi da 8 cm di diametro. Deporre su ciascuno una pallina di ripieno e chiudere a tortello.
 
Preparare il curry di mela. Lavare e tagliare le mele a dadini. 
In una padella far rosolare la cipolla in due cucchiai d’olio. Aggiungere le mele a dadini e far insaporire. Sfumare con un mestolo di brodo ed aggiungere le spezie. Far proseguire la cottura aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. Passare al minipimer per ottenere una crema liscia. Regolare infine di consistenza con ancora poco brodo o acqua ed aggiustare di sale.
 
Far cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, poi scolarli e passarli in padella per 30 secondi con un paio di cucchiai di curry di mele e la pancetta a striscioline. Mettere il restante curry di mele, ben caldo, in fondine, completare con i tortelli, con ancora una macinata di spezie garam masala e i pezzettini di pancetta.

 
 
Con questa ricetta, partecipo al contest : “TuttoMele” in collaborazione con UIR, Unione Italiana Ristoratori, SaporiE e Bloggalline.
http://www.cavour.info/viewobj.asp?id=3996

 

Please follow and like us: