ai fornelli, pasta, pasta fresca, primi piatti

Sedici: l’alchimia dei sapori – il contest – ep.13 Sale & Salamoia

troccoli bacon vongole e asparagi_slideshow_mini

Come vola il tempo, sembra ieri che abbiamo iniziato e siamo già alle tredicesima famiglia della Grammatica dei Sapori. Ci ritroviamo di nuovo tra aprile e maggio con la perenne acqua alla gola, ma ce la faremo!

Tanto per cominciare bene, vi annuncio i vincitori della famiglia degli Speziati.

Vincono la crostata meringata con curd al limone e basilico di Tiziana Ricciardi e i i ravioli di ricotta di capra, noce moscata e riduzione di vino alla vaniglia di Elisabetta Origgi.

Eccole:

vincitori speziati

E veniamo ora alla nuova famiglia, i Sale & Salamoia, ingredienti particolarmente saporiti che vi stupiranno per gli abbinamenti particolari.

Schermata 2016-04-17 a 11.09.03Io ho scelto il “bacon” che in realtà comprende tutta una sottofamiglia dalla pancia del maiale: bacon striato, pancetta affumicta e non, e pure quella arrotolata e infine prosciutto cotto e affumicato. Uno degli insaporitori migliori, dice la Segnit (ricordiamo che l’autrice è anglosassone), vediamo a cosa si può abbinare:

Bacon & ananas, anice, arancia, avocado, banana, blackpudding, broccolo, carciofo, cardamomo, cavolo, chiodi di garofano, cioccolato, cipolla, fegato, formaggio con crosta lavata, formaggio erborinato, formaggio stagionato, frutti di mare, funghi, maiale, manzo, mela, ostrica, pastinaca, patat, peperoncino piccante, peperone, pesce bianco, piselli, pollo, pomodoro, prezzemolo, rafano, salvia, tartufo, timo, uovo, zucca.

Con i Sale & Salamoia si gioca fino al 13 maggio!

troccoli bacon vongole e asparagi_2

Io ho scelto di elaborare la mia ricetta sulla base bacon & frutti di mare, utilizzando le vongole ed usando proprio il bacon a fare da contraltare sapido. Io per comodità ho usato le vongole surgelate, ma ovviamente con quelle fresche il risultato è molto più saporito e gustoso.

Troccoli con bacon, vongole e asparagi
Write a review
Print
Ingredients
  1. 250 di troccoli freschi
  2. 7-8 asparagi
  3. 50 di bacon affumicato a fettine sottili
  4. 200 g di vongole surgelate sgusciate
  5. 1 spicchio d'aglio
Instructions
  1. Tagliare il bacon a striscioline e farlo diventare croccante in padella, toglierlo e tenerlo da parte.
  2. Far rosolare lo spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio extravergine, aggiungere le vongole e farle insaporire, aggiungere gli asparagi tagliati a rondelline e farli cuocere, aggiungendo poca acqua quando occorre.
  3. Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando gli apsaragi iniziano ad essere morbidi, aggiungere il bacon (tenendone da parte poco per decorazione finale) far insaporire mentre la pasta cuoce. Regolare di sale solo alla fine, se occorre, aggiungendo poco pepe macinato al momento.
  4. Far saltare i troccoli in padella e infine servire, aggiungendo il bacon tenuto da parte come nota croccante finale.
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
troccoli bacon vongole e asparagi_4

troccoli bacon vongole e asparagi_3

Tutte le altre ricette le trovate dalle mie colleghe; ve le aggiungo qui:

Betulla: Torta fiorita di zucchine per l’abbinamento olive&limone

Velia: Insalata affumicata di patate e salmone

Irene: Peperoni acciughe e capperi per l’abbinamento acciughe&capperi

Marzia: Focaccia di farro con asparagi e prosciutto crudo

Please follow and like us: