ai fornelli, healthy, smoothie e bevande

Chia fresca agli agrumi e zenzero, bevanda detox Per reidratarsi dopo le bevute delle Feste, con vitamine e fibre utilissime

Dopo i bagordi e le bevute delle feste quello che ci vuole è una bella chia fresca agli agrumi e zenzero. È una bevanda detox ricca di proprietà che la rendono una vera bevanda di salute.

Le proprietà

Innanzitutto vi troviamo la chia; questi semini miracolosi che arrivano dall’America Centrale rapppresentano una fonte preziosissima di vitamina C, di altre vitamine, calcio e minerali essenziali e acidi grassi omega 3 e omega 6.
Quindi, se avete esagerato con i cibi grassi (zampone, cotechino, burro del pandoro e chi più ne ha più ne metta…) la chia fresca è un alleato potentissimo per ristabilire gli equilibri.
Troviamo gli agrumi, da sempre alleati per rinforzare le difese immunitarie, assieme allo zenzero. Lo zenzero è un altro concentrato di virtù digestive, antiossidanti e antibatteriche. Le ricerche dicono che contribuisce ad abbassare il livello di glicemia e colesterolo nel sangue e con gli agrumi ci va a nozze.
Infine ho usato lo sciroppo d’acero per dolcificare. Potreste usare anche il miele, se preferite, ricco di nutrienti preziosi, ma lo sciroppo d’acero si può sfruttare per le sue proprietà drenanti, depurative e rimineralizzanti. Lo sciroppo d’acero sembra essere in grado di riattivare la termogenesi, quindi di migliorare le capacità del nostro organismo nel bruciare i grassi ed è inoltre utile per combattere il diabete di tipo 2.

La ricetta

La chia fresca agli agrumi e zenzero si prepara in pochi minuti. Si può adattare, tenendo la base di chia, acqua e zenzero, anche con altri estratti o succhi di frutta in altre stagioni dell’anno. La chia infatti, oltre ad avere un’azione lassativa grazie alle sue fibre, trattiene l’acqua nei suoi semini e dunque è perfette anche con il caldo estivo per reidratare l’organismo.

Chia fresca agli agrumi e zenzero
Write a review
Print
Ingredients
  1. 540 ml di acqua
  2. 130 ml di succo di arancia e limone
  3. 3 cm di zenzero grattugiato fresco
  4. 2 cucchiai di chia
  5. sciroppo d'acero per dolcificare
Instructions
  1. In una caraffa capiente mescolare l'acqua ben fresca con i semi di chia e lasciar riposare per un quarto d'ora mescolando ogni tanto.
  2. Aggiungere il succo appena spremuto e lo zenzero appena grattugiato.
  3. Dolcificare direttamente nel bicchiere.
Adapted from Supergrains by Larousse
Adapted from Supergrains by Larousse
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/

Please follow and like us: