ai fornelli, buffet salato, secondi di carne, secondi piatti

Cocottes con polpettine e fagioli Da scaldare in forno, succulente da fare scarpetta

polpettine e fagioli

Queste cocottes con fagioli e polpettine sono un modo semplice e molto gradevole di portare in tavola un secondo completo e ricco di sostanza, preparandolo con un po’ di anticipo e riscaldandolo in forno solo all’ultimo minuto.

Secondo e contorno insieme

I fagioli sono passati in padella con un po’ di cipolla e tenuti un po’ brodosi prima di essere suddivisi nelle cocottes. Le polpettine vengono fatte cuocere direttamente in cocotte in una ventina di minuti, restando morbide e gustosissime. Se le vostre cocottine hanno il coperchio, potete aggiungere un goccino d’acqua ai fagioli e far riscaldare il tutto coperto per non farlo asciugare troppo, così da portare in tavola le vostre polpettine e fagioli nel modo migliore.

fagioli e polpettine

Per le polpettine usate il macinato che preferite: io di solito chiedo in macelleria un misto di bovino e suino, per un risultato più umido e saporito. Per aromatizzarle questa volta ho usato della cipolla sminuzzata finemente e del timo fresco; poi uovo, pane ammollato e pangrattato per compattarle.

polpette e fagioli

Cocottes con polpettine e fagioli
Write a review
Print
Ingredients
  1. per i fagioli
  2. fagioli già lessati 250 g
  3. cipolla 1/2 piccola
  4. olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
  5. sale e pepe
  6. timo fresco
  7. 1 cucchiaio di passata di pomodoro
per le polpettine
  1. macinato misto bovino e suino 150g
  2. peperoni arrostiti 80 g
  3. pane 1 fetta
  4. latte per ammollare
  5. albume 1
  6. cipolla 30 g
  7. timo fresco
  8. sale e pepe
Instructions
  1. Preparare le polpettine: per prima cosa ammorbidire leggermente la cipolla in un filo d'olio, poi lasciarla raffreddare.
  2. Lavorate la carne con la forchetta, aggiungervi un pizzico di sale, pepe, la cipolla preparata poco prima, i peperoni sminuzzati con la forchetta, le foglioline di timo, il bianco d'uovo e il pane leggermente ammollato nel latte e sbriciolato con le dita.
  3. Lavorare bene l'impasto e farlo riposare al fresco per una mezz'oretta.
  4. Intanto insaporire i fagioli in padella, rosolando la cipolla nell'olio e aggiungendoli quando diventa mobida; poi aggiungere anche la passata di pomodoro; regolare di sale e pepe e profumare con il timo.
  5. Riprendere l'impasto delle polpette e aggiungervi un po' di pan grattato se è troppo umido. Con le dita inumidite formare tante pallottine della grandezza di una noce e passarle nel pan grattato in superficie.
  6. Dividere i fagioli nelle cocottes e sopra disporvi le polpettine: 4 o 5 a testa. Condire con un filo d'olio e infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
polpette e fagioli in cocotte

Please follow and like us: