dolci, lievitati-dolci, ricette tradizionali

Piada dei morti, dolce riminese Da metà ottobre fa la sua comparsa nelle panetterie, soffice e profumata

piada-dei-morti

La piada dei morti è il dolce di Ognissanti di Rimini, una soffice focaccia delicatamente dolce, ricca di frutta secca.Con le altre piade romagnole che conosciamo non ha nulla a che fare: non è piatta ed è lievitata. Soprattutto è dolce: una focaccia che ricorda con la frutta secca croccante gli altri dolci che si confezionano per la ricorrenza di Ognissanti e dei morti.

L’originale e le varianti

Da metà ottobre a metà novembre questa focaccia profumata semplice fa bella mostra di sé in quasi tutte le panetterie riminesi: un tempo veniva preparata in casa – e qualcuno lo fa ancora – per essere servita a fine pasto con un bicchiere di vino.

Ne esistono versioni più rapide confezionate con l’utilizzo del lievito chimico, ma in realtà per chi ha un poco di dimestichezza con i lievitati è una ricetta facile, con pochi semplici ingredienti.

I frutti secchi che la insaporiscono sono per tradizione uva passa, noci, mandorle e pinoli. Inoltre la piada dei morti andrebbe impastata con un po’ di vino bianco. Curiosa è la presenza dell’olio d’oliva al contrario di molti altri dolci della regione, preparati con burro o strutto.

Altra particolarità è che veniva utilizzata una parte di semola per confezionarla, ma si può fare benissimo con la farina di grano tenero.

È ottima appena sfornata, ma l’utilizzo del lievito di birra fa sì che si indurisca rapidamente. Per gustarla per diversi giorni, riscaldate le fette per pochi minuti in forno già ben caldo: anche la frutta secca tornerà più fragrante. Un filo di miele completerà la magia.

La piada dei morti

Io non avevo i pinoli e nella mia piada li ho sostituiti con delle nocciole. E ho inserito l’uvetta all’interno dell’impasto.

250 g di farina tipo 1
60 g di zucchero
50 ml di olio extravergine d’oliva
12 g di lievito di birra fresco
70 ml di latte
1 uovo
un cucchiaio di vino bianco (ma anche di grappa)
50 g di uva passa (da mettere in ammollo in vino bianco)
una manciata di noci, di mandorle e un cucchiaio di pinoli (per me nocciole)

1 tuorlo con un poco di latte e 1 cucchiaio di zucchero per spennellare

piada-dei-morti

Preparare l’impasto versando nella farina, lo zucchero, l’olio, il lievito sciolto nel latte, il vino e l’uovo. Impastare prima con una forchetta e poi a mano per ottenere un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Lasciar lievitare per 2/3 ore.

Mettere in ammollo l’uva passa.

Quando l’impasto è raddoppiato, strizzare e asciugare l’uvetta e poi distribuirla nell’impasto. Lasciar riposare 10 minuti, poi stendere la piada dei morti in una teglia unta o rivestita di carta forno. Distribuire sulla superficie la frutta secca.

Attendere la seconda lievitazione: la piada deve gonfiare. Poi scaldare il forno a 180° e spennellare la piada con il tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte e lo zucchero.

Infornare per 20 minuti o più a seconda della potenza del vostro forno.

piada-dei-morti-riminese

Please follow and like us: