ai fornelli, buffet salato, secondi piatti, verdure e contorni

Spadellata di verdure con ceci e pomodorini Un'idea vegetariana sana e gustosa

spadellata-verdure-ceci

Con un piede ancora nell’inverno, ma già in primavera: mi piace fare il pieno di piatti verdurosi come questa spadellata di verdure, con sapori diversi e vari, legumi e verdure più fresche oppure più corpose e confortanti e il gusto sfizioso dei pomodorini al forno preparati in modo geniale.

Il bello è che i sapori si legano in modo speciale, sia grazie alla salsa di cottura dei pomodorini confit, sia a quella in cui vengono fatti insaporire i ceci, prima di mischiarli alle altre verdure.

Adattabile alle stagioni

L’altro vantaggio è quello di poter utilizzare verdure diverse, a seconda della stagione e di quello che si nasconde nel vostro frigo. È ottima anche sostituendo il cavolfiore bianco con la zucca, con il sedano rapa, con sole patate o con le estivissime melanzane. I pomodorini e i ceci, invece, con i loro condimenti non cambiano.

spadellata-di-verdure- ceci-pomodorini-cavolfiore

Spadellata di verdure
Spadellata di verdure con ceci e pomodorini confit
Write a review
Print
Per i pomodorini confit
  1. pomodorini 300 g
  2. olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
  3. aceto balsamico 1 cucchiaio
  4. aglio 2 spicchi
  5. zucchero di canna 1 cucchiaio raso
  6. sale 1 cucchiaino raso
  7. pepe
Per i ceci
  1. ceci lessati 250 g
  2. cipolla, mezza piccola
  3. aglio, mezzo spicchio
  4. timo un rametto
  5. sale
  6. Inoltre,
  7. cavolfiore lessato circa 1/3
Preparazione dei pomodorini confit
  1. Preparare la salsa di cottura, mescolando in una ciotolina tutti gli ingredienti: olio, aceto, aglio a fettine, zucchero, sale e pepe. Mettere i rami di pomodorini in una teglia foderata di carta forno, irrorarli con la salsa e infornare in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa.
Preparazione dei ceci
  1. Frullare la cipolla con l'aglio finemente. Versare il tutto in una padella con un cucchiaio d'olio, far riscaldare e poi aggiungervi i ceci lessati. Lasciar insaporire, completare con il timo e regolare di sale.
  2. Nella padella dei ceci aggiungete il cavolfiore lessato, giusto il tempo di insaporirsi.
  3. Servire aggiungendo i rami di pomodorini direttamente nei piatti.
Notes
  1. Al posto del cavolfiore, potete aggiungere patate già lessate, oppure zucca, anche facendola cuocere direttamente in padella (in questo caso sarà necessario bagnare ogni tanto con un poco d'acqua). Oppure potete usare verdure estive come le melanzane... Insomma largo alla fantasia!
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/

ceci-in-padella

Please follow and like us: