eventi&co, lifestyle, news, storia & cultura, Torino & Dintorni

“Leonardo – Le Opere” e La Grande Arte al Cinema 2020 Nuovi documentari d'arte, per meravigliarsi al cinema

Inizia con “Leonardo – Le Opere” la seconda parte della stagione di “La Grande Arte al Cinema”: un modo nuovo di approcciarsi ai documentari artistici di alta qualità.

Leonardo  – Le opere.

Di Leonardo da Vinci nel 2019, nel cinquecentenario della sua morte, ne abbiamo sentito parlare in tutte le salse.

Proprio a inizio 2020 esce sul grande schermo questo documentario dedicato alle sue opere, ad aprire la nuova stagione dei docu-film di La Grande Arte al Cinema, che promette appuntamenti leggendari nel corso di tutto quest’anno.

Le proiezioni sono come d’abitudine programmate per 3 giornate consecutive, in diversi orari, in grandi sale. Nel caso di “Leonardo – Le Opere” è il 13-14-15 gennaio.

Dunque ieri sera sono andata a vederlo, e devo dire che è sempre un grande dispiacere vedere quanto poco queste occasioni vengano recepite dal grande pubblico. Proiezione delle 22,00 con meno di dieci spettatori in sala e pochi di più in quella delle 20,00.
Un vero peccato vista la qualità dei contenuti.

In Leonardo – Le Opere di La Grande Arte al Cinema si entra dentro i dipinti come mai può accadere in una mostra o in un museo. Le spiegazioni degli esperti accompagnano le immagini nel dettaglio, fino a far scorgere la pennellata, l’intervento di restauro, i particolari dei paesaggi sfumati, famosi nella pittura leonardesca.

È anche un viaggio tra i più famosi musei del mondo, dal Louvre all’Hermitage, da Cracovia a Edimburgo, e poi Firenze, Milano… E molti capolavori oggi ospitati in collezioni private.

Al tempo stesso si compie un viaggio temporale nella vita di Leonardo, dagli esordi nella bottega di Verrocchio fino alla morte in Francia, alla corte di Francesco I.

Se siete interessati all’affascinante personaggio di Leonardo, vi consiglio anche la mostra “Leonardo da Vinci, i volti del genio” a Torino fino al 31 maggio 2020.

leonardo i volti del genio

La Grande Arte al Cinema

Per completare il quadro sui nuovi documentari di Nexodigital, gli appuntamenti che ci accompagneranno saranno strepitosi, dalla panoramica sulla pittura impressionista di Impressionisti Segreti (10-11-12 febbraio), ai grandissimi del Rinascimento, da “Botticelli e Firenze” (27-28-29 aprile) a “Raffaello, il giovane prodigio” (25-26-27 maggio), passando per molti altri: l’elenco completo qui: stagione 2019-2020, seconda parte.

Please follow and like us: