in viaggio, news, Torino & Dintorni

Cinema al Castello, all’aperto a Torino La rassegna estiva di cinema in pieno centro a Torino

Cinema al Castello è una rassegna cinematografica nella stupenda cornice del cortile del Castello del Valentino.

Alzi la mano chi ama andare al cinema.

E alzi la mano chi in questi mesi non ci è più andato.

C’è un’occasione bellissima per recuperare: Cinema al Castello. È l’arena estiva organizzata dall’Associazione Arturo Ambrosio con il sostegno della Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con il Politecnico e Iren.

Dal 9 luglio al 30 agosto 2020, ogni sera ci sarà uno spettacolo all’aperto nella cornice del bellissimo Castello del Valentino, già luogo di loisir per Cristina di Francia nella prima metà del ‘600 e oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Il programma della rassegna comprende alcune anteprime, i film di maggior successo della stagione passata, alcuni film cult in versione restaurata, e le stupefacenti proiezioni legate al mondo dell’arte e della musica, che sono diventate ormai un classico per il cinema Ambrosio.

Ecco un assaggio:

Il programma completo lo trovate sul sito dell’Associazione Arturo Ambrosio.

Interessante è la proiezione del film “Caravaggio” di Derek Jarman del 1997 in versione restaurata, presentata in anteprima in questa occasione.
Da non perdere anche l’appuntamento con proiezione di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, ripreso all’Opera di Zurigo.

In caso di pioggia alcuni appuntamenti saranno proiettati all’Ambrosio di corso Vittorio Emanuele II 52: bisogna tenere d’occhio i social.

La memoria torinese

Per non dimenticare che ci troviamo in un luogo celebre della città, prima di ogni spettacolo sarà proiettato un film di famiglie torinesi degli anni ’20, ’30, ’40, grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea. L’Archivio vanta una collezione di oltre 10.000 film di famiglia che testimoniano la società torinese di inizio ‘900, tra corse di auto al Valentino, scampagnate e passeggiate in città o in precollina.

foto da guidatorino.com

Tutte le informazioni pratiche

L’indirizzo esatto è Viale Mattioli 39, 10125, Torino.

La biglietteria aprirà alle 21. Le proiezioni (o l’introduzione alle stesse) inizieranno alle 21:30.
Il prezzo del biglietto intero è di 7 euro; sono previste alcune riduzioni e si potrà prenotare sul sito del cinema Ambrosio.

Un’altra rassegna estiva per gli amanti del cinema si terrà al Parco Le Serre di Grugliasco, con molti film della passata stagione. Vi rimando al sito per conoscere il programma.

Please follow and like us: