in viaggio, Torino & Dintorni

Relais il Borgo di Cioccaro Una parentesi di tranquillità tra le colline del Monferrato

Relais il Borgo di Cioccaro

Il Relais Il Borgo di Cioccaro era in origine un’antica borgata contadina: ora è diventata hotel diffuso con piscina sulle colline del Monferrato e un ristorante dalla cucina tradizionale e curata.

Già sulla strada ci si rende conto di avvicinarsi a una dimensione di pace, fuori dalla fretta e dal chiasso quaotidiano: tutto attorno ci accompagnano le dolci colline del Monferrato astigiano, profili dolci che lasciano vagare lo sguardo lontano.

Un pizzico di storia

Siamo nei pressi della più nota Moncalvo, della quale il borgo di Cioccaro faceva parte nel Medioevo. Quale dipendenza più povera, i piccoli borghi dovettero pagare le conseguenze dell’essere terra di passaggio durante le guerre dell’età Moderna…

Nel 1705 i tre cantoni di Cioccaro, Penango e Patro si uniscono in una comunità autonoma ed entrato presto a far parte dei possedimenti dei Savoia.

Il Relais il Borgo oggi

Oggi il borgo rurale di Cioccaro è diventato un hotel diffuso: nel Relais il Borgo le vecchie case sono diventate unità abitative, più o meno ampie, dotate di tutti i comfort e largamente personalizzate, perfette per una fuga romantica nella pace di questi luoghi.

Può anche essere la base perfetta per una escursionenel territorio alla ricerca di qualche cantina di eccellenza.

Ogni unità abitativa è dotata di un ingresso indipendente e si differenzia dalle altre per i particolari di un arredamento elegante e ricercato.

All’esterno c’è la piscina estiva, con vista sulle colline, e possibilità di prendere il sole, mentre il Relais Il Borgo è convenzionato con il vicino Relais Sant’Uffizio (a cinque minuti a piedi) per l’utilizzo della SPA.

Noi l’abbiamo visitato a metà dicembre, in prossimità delle feste natalizie, ma non è difficile immaginare che questo posto si animi dei colori della natura a ogni stagione.

Relais il Borgo di Cioccaro

Il ristorante dello Chef Monzeglio

Altro punto di forza del Relais il Borgo è il suo ristorante interno, diretto dallo Chef Pier Mario Monzeglio che reinterpreta la cucina del territorio restando sempre molto fedele alla tradizione, ma regalando sempre un tocco di originalità, anche con ingredienti esotici o inusuali.

Il Relais il Borgo si trova a 4 minuti di auto da Moncalvo, a 25 minuti da Asti, a 50 minuti da Torino.

Per scoprire i video pubblicati nelle stories clicca qui.

 

Please follow and like us: