all'assaggio!, locali golosi

Bandini a Portacomaro, fuori dalle solite rotte Da 21 anni il piacere di una ristorazione d'eccellenza senza schiamazzi

bandini_lasagnette

Bandini è un ristorante che dal 2002 fa felici i palati di coloro che passano da Portacomaro in provincia di Asti.

Qui regna il silenzio. La campagna, fuori dalla veranda in cui abbiamo mangiato, perché siamo semrpe venuti nella stagione calda, e una strada provinciale poco trafficata.

C’è spazio per la luce, per la brezza che fa muovere le tende, per la tranquillità di un pasto lento, lontano dalla frenesia di altri posti e  che riporta quasi al passato.

Dentro c’è una grande semplicità ed eleganza: un contesto che riesce ad essere bucolico e raffinato al tempo stesso.

Bandini

Il nome del ristorante prende ispirazione dal personaggio immortale Arturo Bandini, creato da John Fante e alterego dello scrittore.

La cucina qui è definita “ricreativa”. In effetti è la perfetta ricreazione dello spirito per gli amanti della cucina piemontese con qualche guizzo di innovazione. È quello che deve aver pensato Massimo Rivetti, chef del Bandini, che crea senza mai staccarsi in modo troppo artificioso da una tradizionalità che non segue le mode.

In sala troviamo il suo socio Antonello Bera che con un garbo d’altri tempi propone e dispone i piatti e consiglia ottimi vini.

La loro esperienza nella ristorazione si perde nella notte dei tempi, dal momento che Bandini è in attività da oltre 20 anni, ma che entrambi vantano esperienze a monte. Hanno lavorato come dipendenti per 15 anni e poi insieme per 5 anni al Ristorante Brasserie Roma di Asti, presso il Sant’Uffizio di Penango, La Piuma d’Oro di Asti e Il Canestrello di Cinaglio, 

Cosa abbiamo mangiato

La nostra ultima visita risale a qualche settimana fa e abbiamo deciso questa volta di saltare l’eccezionale vitello tonnato, che un po’ abbiamo rimpianto, e il profumatissimo salmone affumicato dallo Chef, per partire dai primi: agnolotti gobbi piemontesi in brodo, serviti con un goccio di vino.

Altro primo da assaggiare assolutamente sono le lasagnette della vigilia, con acciughe e erbette aromatiche quali timo, basilico e rosmarino.

Come secondi la tradizione delle cervella fritte, servite con semolini dolci e una gustosa salsa giardiniera.

E l’uovo termale posato in una delicata crema di asparagi con lingue di suocera.

Anche a pancia piena è irrinunciabile dividere una porzione di torta Polentina astigiana, sofficissima e delicata, bagnata nel maraschino.

Ormai tra i nostri preferiti!

Bandini

loc. Cornapò, 135 – Portacomaro (AT), tel. 0141299252

Please follow and like us: