ai fornelli, buffet salato, insalate e piatti freddi

Waffles con gli spinaci nell’impasto Una versione salata con spinaci e olio d'oliva

waffles con gli spinaci

Perfetti per il brunch del week end ma anche per un pranzo sfizioso, sono i waffles con gli spinaci nell’impasto, verdissimi e gustosi.

Come sapete questo mese ho dedicato un po’ di spazio a queste golose cialde soffici… Dopo i waffles dolci con la loro storia e le differenze tra quelli di Bruxelles e le gaufres de Liège, ho voluto proporre una ricetta salata, preparata con spinaci freschi appena lessati.

Sono perfetti da preparare anche in anticipo e da riscaldare per qualche istante nella piastra apposita, per farli tornare soffici dentro e croccanti fuori.

waffles salati spinaci

Idea: se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente sostituire il latte con un latte vegetale e eliminare il formaggio a favore di una punta di peperoncino.

Come accompagnare i waffles con gli spinaci

Io li ho accompagnati con insalata, i miei pomodorini confit, preparati in forno con aglio con aceto balsamico, qualche fettina di speck e mezzo uovo sodo, ma ovviamente per gli abbinamenti lascio tutto lo spazio alla vostra fantasia. Insieme ai salumi, alle verdure cotte, a un’insalata di pomodori maturi e e legumi…

waffles salati piatto

Sono anche una base perfetta da spalmare con formaggio cremoso aromatizzato in mille modi… Ricordate il cervelles de canut?

Un’altra idea declinata in salato per queste fotogeniche cialde la trovate qui: waffles al pesto, perfetti con l’insalata caprese.

waffles-pesto

Waffles con gli spinaci
Write a review
Print
6-7 waffles a seconda della grandezza
  1. spinaci lessati strizzati 70 g
  2. farina 100 g
  3. latte 100 g
  4. olio extravergine di oliva 20 g
  5. formaggio grattugiato 1 cucchiaio colmo
  6. uovo 1
  7. sale e pepe
Instructions
  1. Frullare gli spinaci finché non sono cremosi.
  2. Aggiungere l'uovo con un pizzico di sale e pepe e l'olio di semi; poi la farina con il lievito in polvere, alternando con il latte e infine il formaggio grattugiato. Bisogno ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
  3. Farlo riposare cinque minuti e intanto scaldare la piastra per i waffles, ungendo leggermente la superficie.
  4. Mettere in ciascuno spazio due cucchiai di impasto e far cuocere circa 4-5 minuti.
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
waffles spinaci waffels

.

Stanno per arrivare anche i waffles in versione vegan al cacao… Stay tuned! 😀

 

Please follow and like us: