ai fornelli, dolci, torte

Plumcake con noci e cuore di fichi Una deliziosa torta senza burro, ricca di noci e con la sorpresa in ogni fetta

Un plumcake con noci: si prepara senza burro, soltanto con yogurt greco; subito prima della cottura nell’impasto vengono deposti i fichi interi, che cuociono all’interno, lasciando il loro sughetto zuccherino.

Ne avevo già fatta una versione con le pere coscia… Ma quanto sono belli i cake che una volta affettati svelano un cuore di frutta? Questa volta tocca ai fichi neri: si nascondono nell’impasto crudo e rilasciano il loro sughetto in cottura.

Se avete visto, come me, plumcakes simili, ma con il fico rosso all’interno è stato un crudele inganno… I fichi cuociono naturalmente dentro l’impasto e perdono un poco di colore, ma fanno sì che il dolce abbia un cuore veramente morbido e succoso.

L’impasto del plumcake con noci è davvero gustoso. Le noci hanno un contenuto di grassi elevato e quindi oltre alla sola aggiunta di yogurt greco, non sono necessari altri grassi per rendere il dolce morbido e fragrante.

Per un buon risultato potete utilizzare quei tre o quattro fichi un po’ indietro di maturazione che restano sempre sul vassoio da portata. Fichi troppo maturi, infatti, finirebbero per sciogliersi letteralmente in cottura. Non ci sono altri trucchi: il dolce è davvero facilissimo, veloce e una vera golosità per tutti.

Plumcake con noci e cuore di fichi

uova medie 2
sale 1 pizzico
zucchero di canna 100 g
yogurt greco bianco 150 g
noci già sbucciate 120 g
farina macinata a pietra 80 g
lievito per dolci 9 g

Scaldare il forno a 180°C.

Tritare le noci con 30 g di zucchero fino ad ottenere una farina piuttosto fine.
Lavorare le uova con lo zucchero restante e il pizzico di sale. Poi aggiungervi lo yogurt e creare un impasto omogeneo. Aggiungere le noci tritate, poi la farina e il lievito setacciati.
Mescolare rapidamente e versare in uno stampo da plumcake imburrato o rivestito da carta forno.

Infornare per 30 minuti a 180°, poi abbassare a 160° e far cuocere ancora 5 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare e far raffreddare.

Cercate il plumcake tradizionale inglese? È anche detto fruitcake!

 

Please follow and like us: