all'assaggio!, dal mondo, locali golosi, Torino & Dintorni, vino

5 ragioni (+1) per provare Bacalhau Osteria E tornare nella culla dello stoccafisso a Torino.

bacalhau-osteria

Avevamo già parlato di Bacalhau Osteria qualche tempo fa.

È il regno dello Chef Fabio Montagna, che ha fatto della varietà più pregiata di merluzzo, il Gadus Morhua islandese, la punta di diamante del suo menù. Bacalhau Osteria è il ristorante tutto dedicato allo stoccafisso e baccalà, con incursioni nella cucina tipica portoghese e italiana.

Per approfondire l’argomento della scelta della qualità di pesce, potete leggere il mio articolo: Baccalà islandese al ristorante Bacalhau Osteria.

bacalhau osteria

Orari e offerta pranzo

Il ristorante è sempre aperto, dal lunedì alla domenica, con un’offerta davvero conveniente e sfiziosa anche per pranzo, quando con 11 o 12 euro si può gustare un piatto principale a scelta, accompagnato da un antipastino, un dolce, acqua e coperto, tutto compreso nel prezzo. La sera si può ordinare alla carta, che cambia in base alla stagione e all’ispirazione dello Chef.

In carta molte proposte sono ispirate ai classici della cucina portoghese, dove lo stoccafisso è pilastro portante. Altre ricette si rifanno alla tradizione italiana sempre con una punta di innovazione e il baccalà a farla da padrone.

Il menù autunnale

In questi giorni è stato presentato il nuovo menù autunnale di Bacalhau Osteria:

Restano alcuni piatti ormai diventati classici per i frequentatori: il sashimi di baccalà, il mantecato di stoccafisso, le polpette di baccalà e i tondelli ripieni di baccalà. Non possono naturalmente mancare i classici portoghesi: caldo verde  bacalhau a braz. 

bacalhau osteria

L’offerta si arricchisce di nuovi piatti: la tartare di salmone e baccalà con salsa guacamole, il tris di crudi (tonno, spada e baccalà) con salsa di mango; il baccalà s’inserisce in un piatto della tradizione ligure, le trofie al pesto, accompagnate da cozze e pomodorini confit ed esalta la
cataplana, zuppa portoghese di pesce con pomodoro, baccalà, gambero, cozze, vongole e crostini. Ci sono poi gli gnocchi al nero con zucca, vongole, amaretto e baccalà.
E per i secondi? Trancio di baccalà con crema di porri e biscotto di polenta ai crostacei, calamaro ripieno di baccalà, con carote al cardamomo, la frittura di baccalà, calamari, gamberi e zucchine e lo spiedo di baccalà, salmone, verdure e salsa verde su crema di ceci.

bacalhau osteria

I vini portoghesi eccezionali e raffinati sono sempre scelti e abbinati da Paulo Brito (che potete trovare anche sul suo e-commerce Lusitania vini).

E naturalmente da non dimenticare in questa stagione lo stuzzicante menù “Tartufo”.

Please follow and like us: