ai fornelli, biscotti, dolci

Biscotti morbidi alla zucca e cioccolato Profumati di cannella e deliziosamente consolatori

biscotti-mordidi-alla-zucca

Ho visto questi biscotti morbidi alla zucca e cioccolato da una blogger francese e ho fatto un salto sulla sedia. Il loro colore vivace e la ricchezza di cioccolato fondente mi ha subito conquistata.

Così ho pensato di tenere da parte un po’ di polpa di zucca cotta a vapore dalla prima vellutata in programma, ed eccoci qui.

biscotti-mordidi-alla-zucca

Io non ho schiacciato i biscotti in cottura, ma li ho lasciati tondi: se li preferite più croccanti e con il cioccolato che rompe le pieghe del biscotto, schiacciateli a metà cottura. Nel mio caso sbattere solo la teglia come suggerito da Plus un miette dans l’assiette non è stato sufficiente.

Ma il risultato… Quello sì! Questi biscotti con polpa di zucca sono leggermente cheewy, golosi, profumatissimi di cioccolato e cannella e soprattutto con il bel colore della zucca che risalta a ogni morso. La particolarità, però, sta in un segreto che si scopre solo leggendo la ricetta: un pizzico di fleur de sel aggiunto su ogni biscotto subito prima di infornare. Vicino al cioccolato fondente è davvero una marcia in più!

biscotti-mordidi-alla-zucca

La mia ricetta è leggermente meno dolce dell’originale: decidete voi se volete esagerare con lo zucchero oppure no!

Biscotti morbidi alla zucca e cioccolato

175 g di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzicotto abbondante di sale
mezzo cucchiaino di lievito
80 g di zucchero di canna scuro
20 g di zucchero semolato
50 g di burro
50 g di purea di zucca violina
1/2 cucchiaino di cannella
1 uovo medio
100 g di cioccolato fondente
fleur de sel

biscotti-mordidi-alla-zucca

Io ho cotto la zucca a vapore e ne ho prelevato 50 g. Potete anche cuocerla in forno (sarà più asciutta).
Fate sciogliere il burro e fatelo intiepidire.
Intanto mescolate la farina con bicarbonato, lievito, sale. Sminuzzate il cioccolato fondente al coltello e tenetelo in frigo.
Mescolate il burro con lo zucchero, la cannella, la purea di zucca. Poi aggiungetevi l’uovo e mescolate bene.
Aggiungete il cioccolato alla farina e mescolate, poi aggiungete l’impasto umido  e mescolate fino a ottenere omegeneità.
Scaldate il forno a 180°.
Formate i biscotti prelevando l’impasto con un dosatore da gelato o con un cucchiaio, mettendoli distanziati sulla teglia coperta di carta da forno. Su ciascuno mettete un pizzico di fleur de sel.

Infornate.
Se li preferite a cupolina lasciateli cuocere per 12 minuti. Altrimenti a metà cottura, estraete la teglia dal forno e schiacciate ciascuno biscotto con delicatezza con il fondo di un bicchiere e infornate per finire la cottura.

Lasciateli raffreddare su una gratella prima di riporli… O mangiarli!

Please follow and like us: