Burro di zucca – Pumpkin butter

burro-di-zucca

Ispirazione d’oltreoceano per la ricetta di oggi. Vista, piaciuta e provata all’istante! Fortemente voluta tra le mura di casa Ricette Di Cultura, perché qui amiamo la zucca in tutte le sue forme.

Io l’ho voluta ancor di più, perchè ricchissima di spezie e profumata di cannella!

Cosa farci non saprei, oltre a spalmarla su fette di pane, che è già un godurioso utilizzo. Nella ricetta originale, dalle dosi decisamente più corpose, veniva messa sottovuoto per la conservazione.

Ultimo consiglio, per chi la vuole rendere vegana, usate il burro di cocco (la parte solida del latte di cocco) al posto del burro normale. Il sapore si sposa a meraviglia!

burro di zucca_2

burro di zucca_collage_1

Burro di zucca
Write a review
Print
Ingredients
  1. 225 g di polpa di zucca già cotta in forno finché non è morbida pulita
  2. 50 g di zucchero scuro muscobado
  3. 1 g di sale
  4. 1 g di cannella
  5. 0,5 g di noce moscata
  6. 0,5 g di zenzero
  7. 0,25 g di polvere di chiodi di garofano
  8. 20 g di burro
Instructions
  1. Schiacciare grossolanamente la polpa della zucca con la forchetta, poi frullatela con un mixer fino ad ottenere una crema uniforme. Mescolatela con lo zucchero, il sale e le spezie. Per ultimo aggiungete il burro (o il burro di cocco) in crema morbidissima e amalgamatelo alla crema di zucca.
  2. Riporre in un vasetto e conservare in frigo per 3-4 giorni.
Adapted from Food52
Adapted from Food52
Ricette di Cultura http://www.ricettedicultura.com/
burro di zucca_6

 

burro di zucca_9

 

burro di zucca_10

Please follow and like us:

23 risposte a “Burro di zucca – Pumpkin butter”

  1. Avevo provato una ricetta simile trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe..l’ho letteralmente adorata .-P Da provare anche questa..di zucche x il momento ne ho a volontà 😛

    1. Io, appena ho visto la foto di questa meraviglia (su instagram) sono subito corsa a cercare la ricetta… la sera stessa stavo già cuocendo la zucca in forno per l’indomani! 😀
      Mi hanno suggerito che ci sta bene anche il cacao…chissà… 😉

  2. Ullalàlàlà…che meraviglia Ale! Questa è una piccola delizia da sala da the…ore 5, dolcetti, scones e burro di zucca! E tu con cappellino e chignon, e un velo di cipria pallida sul naso! Devo dire che sarei tentata di portarlo sul salato…Bellissima idea comunque..

  3. ALE!! Alla faccia della goduria….io come te sono una fan della zucca, mi piace da matti! E..sulla fetta di pane spalmata di burro di zucca ci sbriciolerei pure degli amaretti….mi sa che ci provo! Un bacio!

  4. Quest’anno sono attratta dalle ricette di zucca come le api con il miele e questa è veramente una chicca! Decisamente da provare, devo solo trovare il burro di cocco! Un bacio, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *