al cucchiaio, contest, dolci, in cucina, smoothie e bevande

Sedici: l’alchimia del sapori – il contest – ep.9 Di Bosco

Un vero exploit! Non saprei come altro definire la cascata di ricette pervenuta per la puntata n°8 di Sedici dedicata agli ingredienti “Di Terra”.

Questo mese, oltre alla nostra foodlover expat, si è aggiunto anche un vero Chef e molti molti entusiasti vegan… questi ultimi che ci fanno supporre che anche la nuova famiglia di gusti sarà ben accolta.

I due vincitori di questo mese, per decimi di voto in più rispetto ad altri, sono Tiziana Ricciardi con la sua pizza con farina di castagne ed Elisabetta Cuturello con la torta al cioccolato e barbabietola.


Il nostro grande Grazie però va a Tutti, per la fantasia e l’entusiasmo! 😀

Veniamo adesso alla nuova famiglia!
In pieno mood autunnale, già proiettati verso l’inverno e il Natale, non potevamo che lanciarci negli ingredienti “Di Bosco” che comprendono, secondo la Segnit e la Grammatica dei Sapori, carota, zucca, castagna, noce, nocciola e mandorla.

12244381_459329137595702_8964377928912622484_o

Ricordo di averlo visto sugli “schermi italiani” dalle amate Pancettine e qui ho voluto riproporlo con una predominanza della cannella. Non siate avari di zucca, rispetto alle ricette più diffuse ne ho messo ben di più e il gusto è stato premiato.

Scopritela qui.

 

Qui di seguito gli altri abbinamenti proposti dalla Segnit per la zucca, con i quali potete giocare:

zucca & bacon, zucca & cannella, zucca & castagna, zucca & formaggio di capra, zucca & formaggio erborinato, zucca & frutti di mare, zucca & funghi, zucca & lime, zucca & maiale, zucca & mandorla, zucca & mela, zucca & noce moscata, zucca & peperoncino piccante, zucca & rosmarino, zucca & salvia e zucca & zenzero.

Gli altri ingredienti e gli altri abbinamenti li trovate qua:

carota da Marzia con orecchiette al pesto di ciuffi di carota

castagna da Alessandra con le bruschette al lardo, miele e castagne

noce da Betulla con l’insalata di sedano, toma e noci

nocciola da Irene con tacchino mele e nocciole

mandorla da Velia con il congee al latte di mandorla e arance

 

Si gioca fino al 13 dicembre! Buone alchimie a tutti!

 

Please follow and like us: