ai fornelli, al cucchiaio, dolci, healthy

Quinoa dolce a colazione: a tutta salute Un vasetto dolce e goloso completato da yogurt, pere e albicocche secche

quinoa-dolce-pera-albicocca

Ho voluto preparare una colazione sana e insolita: la quinoa dolce, naturalmente ricca di proteine, arricchita da yogurt e frutta cotta e secca.

Una ricetta personalizzabile con le stagioni

Si tratta di una ricetta di base, declinabile poi secondo i vostri gusti in maniera sempre diversa. Con la primavera la frutta sarà fresca, tagliata a pezzi sul momento e ancora più ricca di vitamine.

Abbiamo già parlato delle proprietà della quinoa: qui diventa una golosità semplice arricchita da una composta di frutta che la dolcifica delicatamente. Ricordo che è ricca di lisina, un aminoacido che si trova in pochissimi cibi, e poi di grassi nobili, sodio, ferro, zinco e rame e carboidrati a basso indice glicemico. La quinoa che ho utilizzato io è quella tricolore, misto di quinoa bianca, nera e rossa, ancora più bella da vedere.

Lo yogurt che io ho usato è un cremoso bianco, ma se volete rendere questa quinoa dolce una colazione vegan potete usare uno yogurt vegetale, anche autoprodotto.

quinoa-dolce-tricolore

La frutta

Le pere, il frutto del quale ho scelto di raccontare la storia questo mese, ha anche proprietà salutari non indifferenti: è un frutto delicato, ricco di acqua e di fibre oltre che di vitamine: favorisce il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine. Qui le ho semplicemente cotte in acqua e poco zucchero di canna, non un vero sciroppo.

Le albicocche, anche in versione secca, sono una vera fonte di nutrienti buoni: sono antiossidanti e tengono a bada il colesterolo cattivo; inoltre sono ricche di vitamine, anche essiccate, e una fonte importante di ferro, oltre che di magnesio e potassio. Sono dunque perfette per fare il pieno di minerali.
Nella ricetta ho usato anche una composta di albicocche, poco dolce, ma perfetta per dolcificare la quinoa.

quinoa-tricolore-dolce

La ricetta facile facile

Quinoa dolce con pere e albicocche secche
Serves 2
Write a review
Print
Ingredients
  1. 2 pere da cuocere in poca acqua e zucchero finché l'acqua non si assorbe
  2. 70 g di quinoa tricolore
  3. 2 cucchiaini colmi di composta di albicocche (o marmellata)
  4. 1 spolverata di cannella
  5. 6 albicoche secche da tagliare a cubetti
  6. 2 cucchiai di yogurt bianco (magari greco)
Instructions
  1. Cuocete la quinoa, preventivamente risciacquata, in acqua bollente (220ml) per 14 minuti.
  2. Eliminate l'acqua in eccesso, se non è stata tutta assorbita e aggiungete la composta di albicocche, le albicocche a pezzetti e la cannella. Lasciate raffreddare.
  3. Al momento di servire, distribuite in due coppette e completate con le pere tagliate a metà e lo yogurt in superficie.
Adapted from Recettes Detox - Larousse
Adapted from Recettes Detox - Larousse
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
quinoa-dolce-pere-albicocche

Please follow and like us: