ai fornelli, primi piatti, zuppe e vellutate

Zuppa di quinoa e ceci Una calda e nutriente zuppa dalle mille proprietà

zuppa-quinoa-ceci

Archiviati i fritti del Carnevale, ma non i freddi dell’inverno, vi propongo un piatto caldissimo, nutriente e corroborante: la zuppa di quinoa e ceci.

La quinoa e il tofu

La quinoa grazie alle sue fibre stimola l’apparato digerente e ci fa fare il pieno di fibre. Inoltre contiene fosforo, magnesio, ferro e zinco, tutti minerali utili a rinforzare il nostro organismo. È un alimento super proteico, ma decisamente poco calorico, quindi ci regala energia senza farci ingrassare: in 100 g di quinoa si trovano circa 360kcal.

Il tofu invece, conosciuto anche come formaggio di soia, ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi come omega3 e omega6, gli stessi contenuti nel pesce e nella frutta secca. Inoltre contiene flavonoidi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi funziona come un elisir di giovinezza.

zuppa-di-quinoa

Zuppa di quinoa e ceci con tofu

La zuppa di quinoa e ceci è una ricetta drenante, ma in realtà è un piatto gustosissimo, che non vi fa pensare assolutamente a una dieta detox. Al contrario risulta piuttosto sostanziosa e soddisfacente, come richiesto dal clima freddo di questo periodo.

Zuppa di quinoa e ceci
Serves 2
Write a review
Print
Ingredients
  1. quinoa 100 g
  2. ceci lessati 150 g
  3. patata 1
  4. zucca pulita 200 g
  5. porro 1/2
  6. scalogno 1
  7. alloro 2 foglie
  8. coriandolo una grattata
  9. curry 1/2 cucchiaino
  10. alga kombu 1 pezzo da 3 cm (facoltativo)
  11. tofu 100 g
Instructions
  1. Tagliate a cubetti patata e zucca, pulite il porro e lo scalogno e tagliateli a rondelline, pesate quinoa e ceci.
  2. In una pentola versate 1 litro d'acqua e metteteci zucca, patata, scalogno e porro, con l'alloro e l'alga e portate a ebollizione. Aggiungete le spezie e regolate di sale.
  3. Versatevi la quinoa e fate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete i ceci già lessati e proseguite la cottura. Per ultimo aggiungete il tofu, tagliato a cubetti piccini.
Notes
  1. Servite con un filo d'olio extravergine a crudo e una grattugiata di buccia di limone in superficie.
Adapted from Recettes detox - Larousse
Adapted from Recettes detox - Larousse
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
quinoa-e-ceci

Please follow and like us: