ai fornelli, al cucchiaio, dolci

Tiramisù alle fragole Una versione primaverile e fresca del celebre dessert

tiramisu alle fragole

Di solito preparo questo dolce sempre nella sua forma più classica, ma questa volta ho voluto cambiare, forse complice questa primavera che tarda ad arrivare e che ci fa venire voglia di portare in tavola cose più fresche: tiramisù alle fragole.

Il tiramisù è uno tra i grandi classici del dessert italiano. È conosciuto e amato tutto il mondo e recentemente ha suscitato diversi dibattiti sul suo luogo di nascita. Molti post fa ho raccontato la  controversa storia del tiramisù classico, o almeno quello che se ne sa, essendo le sue origini decisamente misteriose.

Il tiramisù rivisitato

Visto che abbiamo appena parlato di fragole e della loro storia, mi è parsa l’occasione giusta per presentarvi anche una mia versione del tiramisù alle fragole. Ho notato che tante ricette lo propongono con mascarpone e panna montata assieme, ma io lo trovo troppo lattoso e stucchevole.

Preferisco preparare la crema di mascarpone in maniera tradizionale e variare soltanto sulla bagna per i savoiardi. Infatti utilizzo, al posto del classico caffé, del succo di fragola con qualche goccia di limoncello.
La crema classica con uova e mascarpone è alleggerita da crema di yogurt alla vaniglia. La farcitura è completata da fragole fresche a fettine e qualche goccia di confettura di fragole come sorpresa golosa.

Il risultato finale è molto leggero e morbido, si capirà anche dalle foto: un perfetto dessert primaverile o estivo.

Le fragole possono naturalmente essere sostituite con altri frutti, come lamponi o mirtilli, mettendo in quel caso gocce di confettura di frutti di bosco, ma anche con frutta estiva come le pesche.

tiramisù-fragole

La ricetta

Io ho elaborato una ricetta con 2 uova e 180 g di savoiardi, per una teglia di cm ; se volete un tiramisù più grande, aumentate in proporzione.

Tiramisù alle fragole
Write a review
Print
Ingredients
  1. uova 2
  2. zucchero 45 g
  3. mascarpone 150 g
  4. crema di yogurt (o yogurt denso) alla vaniglia 100 g
  5. fragole 300 con un cucchiaio di zucchero
  6. savoiardi 180 g
per la bagna
  1. succo di fragole con un cucchiaio o due di limoncello
  2. cacao per spolverare in superficie
Instructions
  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare a lungo i tuorli con lo zucchero finché non sono densi e chiari. Montare a neve gli albumi.
  2. Ai tuorli aggiungere il mascarpone e lo yogurt e formare una crema omogenea.
  3. Aggiungere gli albumi delicatamente senza smontarli.
  4. Pulire e tagliare sottile le fragole e condirle con poco zucchero.
  5. Bagnare velocemente i biscotti nella bagna e disporli man mano in uno strato sulla teglia. Coprire con una parte di crema e disporre uno strato di fragole. Qua e là deporre delle piccole gocce di confettura di fragole.
  6. Fare un secondo strato di savoiardi, di crema e spolverare con un velo sottile di cacao, poi completare con uno strato di fragole.
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/

Please follow and like us: