ai fornelli, dal mondo, dolci, torte

Pecan Pie del Ringraziamento La torta di noci pecan e sciroppo d'acero, semplice e tradizionale

pecan-pie

La Pecan Pie è una torta a base di noci pecan e sciroppo d’acero che fa parte della tradizione statunitense e canadese e che si prepara per le Feste autunnali e invernali, dal Ringraziamento fino al Capodanno.

Un po’ di storia

La tradizione vuole che la ricetta sia stata inventata da cuochi francesi a New Orleans dopo aver conosciuto la noce pecan americana, dalla quale gli indigeni ricavavano un olio.
Se davvero il dolce è nato negli Stati del Sud è plausibile pensare che le prime Pecan Pie fossero a base di sciroppo di mais, successivamente sostituito dal più salutare sciroppo d’acero. Il primo nome della torta fu “torta trasparente”, ma non se ne trova traccia prima del 1886. Questo fa pensare a una torta dalla storia piuttosto recente: alcuni avanzano la sua data di nascita addirittura fino al 1930!

pecan-pie

Pochi ingredienti

La preparazione è piuttosto semplice: gran parte del ripieno è costituito dall’incontro tra le noci pecan e lo sciroppo d’acero, fatto rapprendere grazie alle uova.

Alcuni ritengono che questo ripieno dolce e profumato sia da racchiudere in una frolla; altri utilizzano una “pie crust” che di fatto è una pasta brisé leggermente dolce.

Il ripieno viene profumato anche con un po’ di cannella, ma occhio a non esagerare per non coprire l’aroma dello sciroppo d’acero.

pecan-pie

La ricetta della Pecan Pie

Per il guscio:
farina 100 g
burro 55 g
un pizzicotto di sale
zucchero 10 g
aceto 1 cucchiaino
acqua fredda 50 ml

Per il ripieno:
sciroppo d’acero 160 g
zucchero di canna scuro 50 g
2 uova
burro fuso 40 g
noci pecan tritate 100 g
cannella 1 cucchiaino scarso
sale 1 pizzico

Per decorare:
noci pecan, qb.

Preparate il guscio mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e azionate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in carta per alimenti e conservatelo in frigorifero per una ventina di minuti.

Fate sciogliere il burro e pesate gli altri ingredienti.

Preparate il ripieno: mescolate lo sciroppo d’acero con lo zucchero e le uova, completate con il sale e la cannella e formate un composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso intiepidito e mescolate con cura, poi aggiungete le noci pecan sminuzzate.

Stendete la brisé su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo del diametro di 20 cm. Ritagliate la pasta in eccesso e fermate il bordo pizzicandolo a distanza regolare, formando tanti “archetti”.

Riempite il guscio con il ripieno. Poi mettete in superficie altre noci pecan a distanza regolare coprendo tutta la superficie del dolce.

Infornate per 40 minuti. Si gonfierà, ma poi tornerà piatto, una volta estratto dal forno. Fate raffreddare bene prima di servire.

pecan-pie

Se volete conoscere altre tradizoni culinarie canadesi, andate a curiosare su canadian butter tart e tourtière.

Please follow and like us: