ai fornelli, dolci, ricette originali, torte

Torta di nocciole con i fichi secchi Una soffice bundt-cake alle nocciole con un cuore di fico secco in ogni fetta

La torta di nocciole è la mia preferita fra le torte asciutte; con i fichi secchi diventa una vera golosità per la colazione e l’ora del té.

Da tempo, quando voglio sperimentare un abbinamento nuovo mi rifaccio al libro di Nicky Segnit, “La Grammatica dei Sapori”. Sentite qui cosa dice, lei che se ne intende, a proposito di nocciole:

hanno un sapore dolce e burroso con accenni di cacao e per questo sono perfette con il cioccolato… diventano più ricche di sapore quando vengono scaldate: secondo una ricerca il composto chiave del loro sapore aumenta di dieci volte se il frutto è tostato.

Con il fico diventa un abbinamento eccezionale, la Segnit consiglia addirittura una frangipane di nocciole (al posto delle solite mandorle) da abbinare elegantemente ai fichi freschi.

L’abbinamento

E cosa succede se abbiniamo nocciole e fichi secchi in una torta rustica? Tutta la dolcezza garbata e non invadente della frutta secca con una punta di sapore in più quando si incontra il fico!
Scegliete fichi secchi di ottima qualità o, se sono troppo asciutti, fateli ammorbidire qualche ora in una tazzina di grappa.

Torta di nocciole con i fichi secchi
Serves 6
Write a review
Print
Per uno stampo bundt cake da 20 cm di diametro
  1. 130 g di nocciole
  2. 3 uova
  3. 110 g di zucchero
  4. 60 g di burro
  5. 90 g farina
  6. 1/2 bustina lievito
  7. 8 - 10 fichi secchi precedentemente ammorbiditi
Instructions
  1. Per prima cosa tostate le nocciole, rigirandole in una padella antiaderente per 5 minuti, senza perderle di vista. Poi lasciatele raffreddare completamente.
  2. Tritatene 3/4 a piccoli scatti, senza farle scaldare e tritate l'utimo quarto solo per pochi secondi per ottenere una consistenza granulosa.
  3. Nel frattempo mettete a fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
  4. Montate le uova con lo zucchero finché non sono chiare e gonfie. Aggiungete il burro fuso tiepido e mescolate con cura senza smontare l'impasto.
  5. Aggiungete al composto farina e lievito setacciati e mescolate senza far smontare.
  6. Aggiungete infine le nocciole.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake e versatevi il composto. Poi inserite nell'impasto i fichi, tagliati in 3 o 4 piccoli spicchi, affondandoli leggermente.
  8. Infornate in forno già caldo a 175°C per 35 minuti e fate la prova stecchino prima di sfornare.
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/

Please follow and like us: