ai fornelli, al cucchiaio, dolci

Crema spalmabile al cioccolato bianco e lamponi Cioccolato bianco variegato ai lamponi

cioccolato bianco e lamponi

Innamorarsi di un abbinamento? Ecco cioccolato bianco e lamponi, tutto racchiuso in una deliziosa crema spalmabile che fa di ogni colazione una colazione speciale.

Cioccolato bianco e lamponi: coppia perfetta

Se avete mai assaggiato la goduria di marmellata di lamponi spalmata sul pane imburrato, sapete bene di cosa parlo. I frutti naturalmente dolci e aciduli ben si fondono con la morbidezza dei sapori “lattosi”. Cheesecake ai lamponi o gelato al lampone e fiordilatte sono esempi lampanti.
E così accade in questa crema spalmabile cioccolato bianco e lamponi: la dolcezza lattosa del cioccolato è mitigata dall’acidulo intrigante del frutto di bosco che gli conferisce nuova freschezza.

Pochissimi ingredienti come in ogni crema spalmabile fatta in casa, per questa ragione occorre che siano di ottima qualità: il cioccolato bianco innanzitutto, poi panna fresca e lamponi freschissimi senza imperfezioni.

Poco zucchero

Per creare la confettura di lamponi li ho passati in un pentolino con un solo cucchiaio di zucchero: è infatti importante che mantegano il loro gusto acidulo, altrimenti risulterebbero troppo stucchevoli.

Le due preparazioni, il cioccolato con la panna e i lamponi con lo zucchero vanno tenuti in frigo per una mezz’oretta in modo che solidifichino un poco. Ma attenzione! Il cioccolato non deve diventare troppo duro, altrimenti non si riuscirà a far bene la variegatura.

Poi procedere a strati, smuovendo infine la crema cioccolato bianco e lamponi con un lungo stecchino. Riponete in frigo e ricordatevi di tirarla fuori 10 minuti prima quando dovete spalmarla sul pane. È la fine del mondo.

cioccolato bianco e lamponi spalmabile

 

Crema spalmabile al cioccolato bianco e lamponi
Write a review
Print
per 2 barattolini da 200 g
  1. cioccolato bianco 130 g
  2. panna liquida 70 ml
  3. sale 1 pizzico
  4. lamponi 125 g
  5. zucchero semolato 1 cucchiaio
  6. fecola di mais 1 cucchiaino
Instructions
  1. Cominciare dalla preparazione di lamponi: metterli in un pentolino con lo zucchero e farli sciogliere; poi aggiungere la fecola setacciata, mescolare bene e togliere dal fuoco, ponendo a raffreddare al fresco.
  2. Sminuzzare il cioccolato bianco e metterlo in un pentolino a bagno maria, versarci la panna e il pizzico di sale e attendere che sia tutto sciolto e amalgamato. Porre a raffreddare.
  3. Quando le due preparazioni hanno consistenza appena cremosa, alternarle a strati, e poi mescolare delicatamente con uno stecchino dall'alto verso il basso per creare una mescolanza disomogenea.
Notes
  1. Conservare in frigo e tirar fuori dieci minuti prima dell'assaggio.
Adapted from Rachel Khoo - Creme da spalmare - Guido Tommasi
Adapted from Rachel Khoo - Creme da spalmare - Guido Tommasi
Ricette di Cultura https://www.ricettedicultura.com/
Please follow and like us: