ai fornelli, biscotti, dolci, Natale

Cubetti ai tre cioccolati e arachidi Golosi cioccolatini alle arachidi da regalare o da regalarsi

Ancora un regalino goloso: cubetti ai tre cioccolati e arachidi, belli da vedere, ma soprattutto buonissimi da gustare.Questi cioccolatini alle arachidi danno dipendenza. Sono costituiti da una base di arachidi tritate grossolanamente tenute insieme da cioccolato al latte e miele. In superficie hanno una copertura di cioccolato bianco e fondente, marmorizzato insieme in modo da non eccedere con la dolcezza che altrimenti sarebbe stucchevole.

Qualche consiglio

Per i cubetti ai tre cioccolati è fondamentale trovare un giusto compromesso tra gli spessori del primo strato e del secondo, che dovrebbe essere all’incirca la metà o un terzo del primo. Con queste dosi io ho usato uno stampo di cm 13×18, rivestito di pellicola trasparente.

Le arachidi per una perfetta resa finale dovrebbero essere tritate leggermente più sottili: per evitare di ridurne una parte quasi in polvere, tritatele in due o tre tranches.

La ricetta originale prevedeva la copertura di cioccolato al latte assieme al bianco, io ho usato il fondente per mitigare la dolcezza del risultato finale.

Cubetti ai tre cioccolati

arachidi da sbucciare 250 g
cioccolato al latte 100 g
miele d’acacia 30 g
burro 30 g
cioccolato bianco 70 g
cioccolato fondente 60 g

sbucciate le arachidi e tritatele in un mixer in modo da ottenere una grossezza abbastanza omogenea.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria con il burro, poi aggiungetevi il miele.
Aggiungete a questo composto le arachidi, mescolando con cura, poi mettete il tutto nello stampo foderato in precedenza con pellicola trasparente e schiacciatelo in modo che formi uno strato omogeneo e regolare. Fate raffreddare un poco fuori dal frigo.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mettetelo da parte e fate lo stesso con quello bianco.
Ora riprendete la mattonella di arachidi e create con cucchiaiate di fondente e bianco una sorta di scacchiera. Con uno stecchino smuovete i due cioccolati in modo da creare un motivo marmorizzato. Sbattete leggermente sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e poi mettete a raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore.

Per tagliare i cubetti ai tre cioccolati tenete fuori frigo per una decina di minuti e poi usate un coltello ben affilato.

Please follow and like us: