ai fornelli, dal mondo, dolci, ricette tradizionali, torte

Canadian Butter Tart Una tradizione canadese da provare assolutamente

canadian-butter-tart

Una vera delizia canadese: le canadian butter tart, golosissime tortine composte da un guscio di frolla farcita con frutta secca e una crema dalla dolcezza indimenticabile.

Le butter tart nella storia

Se andate pazzi per il burro e le crostate non potete perdervi questa delizia di origine canadese. La loro nascita sembra attestarsi tra fine ‘800 e inizio del ‘900 quando compare pubblicata in “Livre de recettes de la femme auxiliaire de l’Hôpital Royal Victoria“.

Le ricette di altre torte burrose arrivano in Canada certamente prima con i pionieri di lingua inglese: sembra avere infatti una parentela con diverse “pie” inglesi dal ripieno più vario. Il filo comune è una crust, un guscio, di pasta burrosa, con o senza uova. All’interno all’inizio vi era carne, insaporita e profumata con spezie, oppure pesce di vario genere, e sempre un tocco di dolcezza, come nella tradizione anglosassone.

Le tortine dolci sono sicuramente una derivazione da questi antenati salati.

canadian-butter-tart

Altra somiglianza delle canadian butter tart che forse noterete è con la pecan pie, torta di noci pecan su una crema di sciroppo d’acero, diffusa in tutto il nord America. Devo dire che le prime hanno un ripieno più cremoso e vellutato, una vera delizia che si sposa perfettamente con una frolla rustica e non troppo sottile.

In Canada è a tal punto un’istituzione che ne troverete di diversi tipi, molto differenti tra loro.

Il “segreto” delle canadian butter tart

Si è già detto: una frolla rustica e consistente, perfetta per avvolgere un ripieno cremoso e ottima da mordere, senza che la tortina si sbricioli in mano.

Gli ingredienti del ripieno sono pochi: zucchero, sciroppo e uova, talvolta aromatizzati con vaniglia e limone per un risultato più raffinato (di certo ingredienti aggiunti più recentemente) e una piccola quantità di frutta secca.

Lo sciroppo può essere quello di acero, ma in alcune ricette è sostituito dallo sciroppo di mais. I più tradizionalisti vogliono solo noci e noci pecan, altri aggiungono uva passa e in generale tutta la frutta secca.

La cottura è abbastanza veloce: in uno stampo per muffin, per farle più alte, ho messo un pezzo di carta forno in ogni scomparto, sistemato i cerchi di frolla, fino a ottenere un bel bordo e versato il ripieno. Non occorre quindi cuocere i gusci separatamente.

In alternativa si possono usare stampi per crostatine, ma una tortina profonda ha un migliore equilibrio tra frolla e ripieno.

canadian-butter-tart

La ricetta per circa 9 tart:

per i gusci:
farina tipo 1, 200 g
burro, 125 g
zucchero 125 g
1 uovo bio
cannella, un pizzico, oppure mezza bacca di vaniglia (facoltativo)

per il ripieno:

zucchero di canna chiaro: 100g
sciroppo d’acero: 170 g
uova: 1 grande a temperatura ambiente
burro sciolto e intiepidito: 25 g
succo di limone: 1 cucchiaino
sale: 1 pizzico
frutta secca (noci sminuzzate e uvetta): 40 g

Preparare la frolla in un mixer, sabbiando la farina con burro e zucchero e aggiungendo poi uovo, sale e aromi scelti fino a formare un impasto omogeneo. Tenere al fresco per una mezz’oretta.

Intanto preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti con una forchetta, fino a ottenere una crema uniforme.

Scaldare il forno a 185°C. Ricavare nella frolla 9 dischi e disporli in uno stampo multiplo da muffin, foderato di carta forno o ben imburrato. In ogni guscio mettere una manciatina di frutta secca. Poi ricoprire con la crema ben mescolata.

Infornare per 20 minuti circa o finché le canadian butter tart sono ben colorite.

Servire fredde o leggermente intiepidite con l’accompagnamento di un caffé lungo e bollente.

tortine-al-burro-canadesi

Please follow and like us: