foodblogging, in viaggio, news, Torino & Dintorni

Chicchisani, senza glutine all day long La pasticceria con "elaboratorio": tutte le sfaccettature del gluten-free

Aperto da pochissimo nella zona pedonale di via Monferrato, a 2 passi dalla Gran Madre, ma con dieci anni di esperienza e competenza è Chicchisani, “elaboratorio” di pasticceria senza glutine e attento a tutte le intolleranze.

chicchisani

Chicchisani e Mariella

Ci accoglie Mariella, la titolare, con infinita esperienza e competenza nella pasticceria tradizionale, che ha deciso di avvicinarsi al gluten-free dopo aver scoperto l’intolleranza al glutine di una persona di famiglia.
Per Mariella fare dolci coincide con la missione di portare la felicità nelle persone, dunque l’attenzione alle esigenze di tutti è sempre stato un elemento fondamentale della sua creatività. La ricerca e la sperimentazione nel mondo del senza glutine parte perciò da questa sua esigenza.

Mariella ci tiene a dire che i suoi prodotti non sono “dietetici” in senso lato: corrispondono a precise esigenze, ma sono pasticcini a tutti gli effetti, e anche se in alcuni casi più leggeri di altri non vuol dire che si può abusarne. Al tempo stesso devono stuzzicare la gola e appagare la vista, esattamente come i dolci tradizionali.

Il metodo Chicchisani

La filosofia di Chicchisani è stata fin dall’inizio quella di coniugare la tradizione all’innovazione: dunque vengono sostituite le farine di frumento normalmente usate in pasticceria con quelle naturalmente senza glutine, dalla farina di riso a quelle meno conosciute.

chicchisani

Il fine è quello di ottenere dei dolci del tutto simili a quelli tradizionali, grazie alla profonda conoscenza della materia prima e delle tecniche di pasticceria.

Anche l’occhio vuole la sua parte: infatti le vetrinette di Chicchisani sono una vera gioia per gli occhi.


Fin qui abbiamo parlato di dolci, ma il mondo di Mariella è a tutto tondo.

L’offerta della pasticceria copre tutti i momenti di golosità della giornata: l’elaboratorio Chicchisani è infatti aperto dall’ora di colazione a quella di cena; offre la possibilità di fare colazione anche con l’accompagnamento di un caffé e soddisfa l’ora dell’aperitivo con golosissimi biscotti salati e tartine e una selezione di vini in bottiglia.

Sono disponibili pane e torte salate gluten-free, su ordinazione, e si possono prenotare dolci che rispondano anche ad altre esigenze, come l’assenza di proteine animali.

Tutto quello che bisogna fare è parlare con la titolare e anima di Chicchisani, Mariella, pronta all’ascolto e a fornire proposte sempre di altissimo livello.

Prestissimo l’elaboratorio sarà laboratorio a tutti gli effetti, per imparare a padroneggiare le farine senza glutine anche nelle cucine di casa, con piccoli corsi dedicati. Tenete d’occhio il sito web!

Chicchisani si trova in via Monferrato 5, 10131, Torino; cell. 320 7510444; torino@chicchisani.it
Orari: da martedì a sabato, h. 8-20; domenica, h. 8-13 e h. 14,30-18,30.

Please follow and like us: