ai fornelli, al cucchiaio, dolci, Natale, smoothie e bevande

Cioccolata d’oro, la cioccolata alla curcuma Preparato per cioccolata calda densa, ma con una sfumatura dorata e un gusto pepato.

La cioccolata si colora d’oro: la cioccolata alla curcuma con tante proprietà per la salute e un gusto speziato perfetto per l’inverno e il Natale.

Quante volte sotto Natale avrete visto sui blog i preparati per cioccolata densa da regalare? Sono un’idea carinissima, soprattutto se confezionati in un barattolo simpatico, magari abbinati a una tazza personalizzata.

Sono particolarmente belli da vedere se sistemati nel barattolo in modo da formare degli strati di colori alternati, ma bisogna avere l’accortezza che resti un poco di spazio in cima per poter poi agitare il barattolo e miscelare in modo omogeneo tutti gli ingredienti.

Cioccolata alla curcuma

Ma cosa succede se personalizziamo anche la cioccolata? Tutte le spezie sono consigliate, ma la curcuma ha tantissime buone proprietà per la salute e conferisce alla cioccolata un colore molto festivo!

La curcuma, per essere meglio assimilata dal nostro organismo, ha bisogno di essere veicolata con del pepe nero e un grasso “buono”, come l’olio di oliva ad esempio. Ne bastano poche gocce. In realtà la cioccolata fondente contiene già del burro di cacao che quindi aiuta ad assimilare la curcuma.

La preparazione è velocissima: non dimenticate di allegare un bigliettino di istruzioni con la quantità di preparato da usare per ogni tazza di latte.

Questo preparato è perfetto per essere utilizzato anche con del latte vegetale: io vi consiglio quello di nocciola o quello di mandorla, senza zuccheri aggiunti.

Preparato per cioccolata alla curcuma

cioccolata fondente di ottima qualità al 65-70% di cacao, 50 g
zucchero di canna scuro, 50 g
fecola di patate, 20 g
cacao amaro, 20 g
curcuma, 20 g
pepe nero, una spolverata in superficie

Tritate la cioccolata fondente molto finemente, dopo averla tenuta in frigo per qualche ora. Poi disponete gli strati nel barattolo facendo attenzione che non si mischino e osservando una bella alternanza di colori.

Per una tazza di cioccolata servono 130 ml di latte e 2 cucchiai colmi di preparato. Mischiate a freddo e poi portate quasi a ebollizione, mescolando costantemente, finché non si raddensa.

Please follow and like us: