ai fornelli, dal mondo, dolci, ricette tradizionali, torte

Kladdkaka, torta svedese al cioccolato La torta più cioccolatosa della Svezia

kladdkaka

La kladdkaka è un dolce al cioccolato incredibilmente godurioso, dalla caratteristica consistenza cremosa e densa, quasi appiccicosa, al suo interno.

È una delle torte svedesi più amate e una delle più semplici: cioccolato, burro, uova e una preparazione facile e veloce.

kladdkaka

Fika

Fika non è una parola davvero appartenente alla lingua svedese: deriva da kaffi, che anticamente significava caffé.

Passa a rappresentare non solo la pausa-caffé, ma un vero e proprio rituale quotidiano in cui si condivide del tempo con amici o colleghi, in una pausa lenta, con chiacchiere accompagnate da un dolcetto. Molte aziende lo impongono ai dipendenti con la convinzione che una pausa possa poi favorire la successiva concentrazione e il rendimento aziendale.

Gli orari abituali sono le 10 e le 15, ed è un momento molto importante, perfetto per socializzare, e durante il quale si consuma davvero tanto caffé: la Svezia è uno dei paesi che ne consuma di più al mondo.

È curioso perché il caffé in Svezia venne vietato diverse volte nel corso della storia, attraverso editti ufficiali, ma continuò ad essere sempre consumato.

Vi era l’usanza di accompagnare al caffé sette tipi di biscotti diversi: un’abitudine tanto consolidata da giustificare la diffusione di un ricettario, Sju Sorters Kakor, che illustrava le ricette più adatte e che ogni famiglia svedese possedeva tra i propri libri di cucina.

L’usanza dei sette biscotti si  è perduta, ma resta una parola, fikabröd , che indica i dolci da accompagnare alla paura caffé. La kladdkaka è uno di questi, tra i più amati.

kladdkaka

Kladdkaka

Kladd significa scarabocchio e kladdkaka prende il significato di  “torta appiccicosa”; se questa definizione non è la più allettante che ci possa essere, basta assaggiarla una volta per innamorarsene.

La preparazione è davvero molto semplice, ma occorre accortezza nella cottura perché resti morbida all’interno.

Per ottenere la consistenza perfetta io l’ho fatta cuocere per 15 minuti: aveva una consistenza budinosa quando ho spento il forno e lasciato la torta ancora 5 minuti all’interno. Naturalmente dovete anche disporre di uno stampo che permetta un’altezza della torta di 2 cm – 2,5 cm, altrimenti resterà troppo liquida al centro.

Fate tutte le prove che vi occorrono per ottenere la consistenza perfetta… Tanto sarà buonissima in ogni caso!

kladdkaka

La ricetta della kladdkaka

145 g di burro
100 g di cioccolato fondente (per me 70 g fondente e 30 g al latte)
180 g di zucchero
2 uova medie
30 g di cacao in polvere
120 g di farina
1 bustina di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Fate sciogliere il burro e poi aggiungetevi il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere anch’esso.
Mentre intiepidiscono scaldate il forno a 180°C.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa e chiara.
Aggiungetevi burro e cioccolato fuso.
Mescolate insieme gli ingredienti secchi poi mescolateli all’impasto liquido.

Versate l’impasto in una teglia e infornate per 15 minuti. Controllate la consistenza prima di sfornare: budinosa, ma non troppo liquida.

 

Please follow and like us: