Pizza con cavolo nero, Roquefort e olive taggiasche Una base con un solo grammo di lievito e una farcitura gustosa
Ultimi strascichi d’inverno… E io ho farcito la pizza con cavolo nero, Roquefort e olive taggiasche.
Questa volta sono partita dall’impasto base della pizza napoletana che vuole 1 g di lievito di birra fresco per ogni chilo di farina. Per un discorso di comodità e di tempistiche ho scelto di mettere 1 grammo di lievito sulla dose di farina di due pizze, ovvero 350 g circa. È ben di più dell’originale, ma comunque molto poco rispetto ad altre ricette “veloci”.
Il risultato è in effetti di una leggerezza senza pari. La resa finale è meno alta, ma gustosa, anche se molto dipende dalla cottura e quindi dal forno.
Le temperature del forno a legna e la conseguente rapidità di cottura non sono raggiungibili in un comune forno elettrico, quindi per forza di cose l’impasto si seccherà un poco. L’accorgimento da usare è quello di avvicinare molto il livello di cottura al grill superiore e di scaldare il forno più possibile.
Ci vorranno circa 10 minuti a pizza e con queste dosi ve ne verranno due.
Ho scelto una farcitura ancora invernale e vegetariana: cavolo nero saltato in padella, leggermente piccante, olive taggiasche e scagliette di Roquefort, per una pizza con cavolo nero davvero saporita e salutare.
Non perdetevi la storia del Roquefort, un formaggio davvero straordinario.
La pizza
Questo mese ho deciso di mettere tra i focus del blog uno sulla pizza: un cibo sempre molto amato… anche se scopriremo che non è stato sempre così. 😉
Proverò anche a sperimentare diverse tipologie di impasto, per trovare l’equilibrio tra la base e la farcitura perfetta.
La ricetta
- farina tipo 1 macinata a pietra 350 g
- acqua 180 g
- lievito di birra 1 g
- sale 8 g
- mozzarella fiordilatte 70 g
- cavolo nero (come da ricetta allegata)
- Rocquefort
- olive taggiasche
- Sciogliete il lievito in un poco d'acqua, poi iniziate a impastare. A impasto formato aggiungete anche il sale e fatelo assorbire. Mettete a lievitare in una ciotola appena unta d'olio per un paio d'ore. Poi formate due panetti unguali, ungeteli e metteteli a lievitare per circa 6 ore.
- Stendete le pizze, partendo dal centro, su una spianatoia infarinata.
- Scaldate il forno al massimo della temperatura e disponete la griglia a poca distanza dall'alto.
- Spennellate la pizza con olio extravergine e disponetevi la mozzarella a fettine. Infornate per 10 minuti. Estraete dal forno, completate con cavolo nero, rocquefort a dadini e olive taggiasche e infornate per 2-3 minuti.
- La cottura dipende sempre dalla temperatura e potenza del vostro forno.
Per il cavolo nero:
- cavolo nero 500 g
- spicchi d'aglio 2
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino
- sale
- Lavate le foglie del cavolo nero sotto l'acqua corrente, poi su un tagliere ampio, eliminate con la punta di un coltello tagliente tutte le coste centrali.
- Portate a ebollizione una pentola d'acqua e lessate il cavolo nero per 10 - 12 minuti. Poi scolatelo.
- In una padella larga rosolate l'aglio in un paio di cucchiai d'olio extravergine. Aggiungete il peperoncino e versate il cavolo nero scolato. Regolate di sale e fate asciugare un poco.
- Il cavolo nero rosolato in padella, con un filo di olio crudo, è delizioso su bruschette vegetariane o come contorno o accompagnato ai legumi.