dolci, ricette originali, torte

Torta cimitero per Halloween Una base al cioccolato perfetta, da decorare con caramelle e biscottini per la festa più terrificante dell'anno.

torta-halloween-cimitero-spettri

Erano tre anni almeno che mi ripromettevo di preparare la torta cimitero per la sera di Halloween.
Questa torta che dovrebbe avere l’aspetto di un camposanto infestato dagli spettri è una delle idee più carine che ho trovato in rete, tra le tantissime per festeggiare Halloween anche a tavola. La base è una semplice torta al cioccolato fondente, detta eccellente; ed è vero: una delle torte al cioccolato più buone che abbia mai provato, dalla consistenza perfetta e umida.

torta-cimitero-al-cioccolato

Sulla superficie della torta cimitero ho appuntato, con alcuni stuzzicadenti, caramelle soffici a forma di zucca e fantasmino e delle lapidi decorate con glassa bianca e una semplice scritta fatta con colori per alimenti. Qualche rametto di timo completa il cimitero con un po’ di verde.
L’effetto è simpaticissimo e la torta cimitero si prepara davvero in un attimo: perfetta se vi manca un dolce per festeggiare stasera il vostro “dolcetto o scherzetto”!

torta-cimitero-per-halloween

Torta Cimitero per Halloween
Serves 6
Write a review
Print
Per la torta
  1. 125 g di cioccolato fondente al 60%
  2. 2 uova bio
  3. 50 g di zucchero semolato
  4. 50 g di burro
  5. 50 ml di latte
  6. 100 g di farina 00
  7. 1/2 bustina di lievito
  8. 1 pizzico di sale
  9. 40-50 ml di grappa al miele (o altro liquore)
Per la decorazione
  1. 4-5 biscottini fatti in casa o tipo "rigoli" o "novellini"
  2. caramelle gommose a tema halloween (fantasmini e zucche)
  3. qualche rametto verde (timo o rosmarino o menta o simili)
Instructions
  1. Per la torta al cioccolato ho utilizzato uno stampo da 18 cm di diametro rivestito di carta forno, che darà un bordo irregolare alla torta (è un cimitero, non deve essere liscio e perfetto).
  2. Tritate grossolanamente il cioccolato e ponetelo in una casseruolina con lo zucchero, il latte, il burro a pezzetti. Fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando con cura e poi lasciate intiepidire.
  3. Da parte sbattete con una forchetta le uova con un pizzico di sale e aggiungetele poi, in due o tre volte al composto di cioccolato, mescolando con cura.
  4. Aggiungete in due volte la farina già setacciata con il lievito e terminate infine con la grappa.
  5. Infornate in forno già caldo a 170°C per mezz'ora. Fate la prova stecchino tenendo conto che dovrà uscire leggermente umido.
  6. Lasciate raffreddare completamente il dolce e liberatelo dalla carta; grattatelo in superficie con una forchetta per creare della "terra" irregolare.
  7. Glassate i biscottini e, quando sono completamente asciutti, inseriteli nella base della torta facendo dei tagli verticali per farli penetrare.
  8. Completate con i rametti verdi e le caramelle e... enjoy!
Adapted from MelaZenzero
Adapted from MelaZenzero
Ricette di Cultura http://www.ricettedicultura.com/
torta-cimitero-halloween