eventi&co, in viaggio, Torino & Dintorni

No Tools – Fork1 di Davide Dutto Il primo capitolo di No Tools, il percorso fotografico dedicato agli utensili da tavola

Lui è Davide Dutto, fotografo di cibi, cucine e chef. Dal 17 gennaio al 3 febbraio esporrà a Palazzo saluzzo Paesana il primo capitolo di No Tools, il suo progetto fotografico dedicato agli utensili da tavola.

Ogni utensile da cucina racconta un mondo, è testimone di un periodo storico unico e originale. L’uomo viene accompagnato da questi attrezzi per gran parte della propria vita. Alcuni spesso sopravvivono per diverse generazioni e acquisiscono l’energia nel tempo. 

Nello spazio rettangolare dello scatto fotografico i protagonisti sono di volta in volta gli utensili legati al gesto del nutrirsi, che diventano prolungamento della mano.

Qui trovate le stories instagram della preview dedicata alla stampa.

Fork1

Il primo capitolo di No Tools, Fork1, è dedicato alla forchetta. Questo strumento, il più tecnicamente evoluto forse tra i tre, ma di chiara ispirazione antropomorfa, è stato spesso demonizzato dalla storia: la forchetta ricorda il forcone del diavolo; è fatta conoscere in Francia da Caterina de Medici, che come tutti i Medici non aveva una buona fama; viene sistematicamente esclusa dalle raffigurazioni pittoriche…

Qui la forchetta è diventata protagonista.

Questa è la prima mostra concettuale di Davide Dutto: l’ispirazione per intraprendere questo percorso gli è arrivata dall’amico Chef Pino Cuttaia.

Gli appuntamenti da gustare

Dunque in abbinamento alla mostra si svolgerà la sera del 18 gennaio una cena speciale a cura dello Chef stellato Pino Cuttaia, nelle sale del Palazzo Saluzzo Paesana.

E durante la cena si utilizzerà un’unica forchetta, con i rebbi allargati, dall’inizio alla fine, per ogni portata. Una forchetta che le persone si porteranno a casa, per conservare la memoria di questa esperienza tra arte e cibo.

L’altro appuntamento da non perdere con il cibo da gustare abbinato alla fotografia, si svolgerà il 29 gennaio con lo Chef Matteo Baronetto che presenterà un buffet alla forchetta.

La mostra di Davide Dutto No Tools è a Palazzo Saluzzo Paesana, visitabile dall’ingresso del Teatro Paesana, via Bligny 2, orari:

dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 20 – ingresso libero

Please follow and like us: